Il tapis roulant è un immancabile attrezzo di ogni palestra, ma che è possibile acquistare ed installare presso la propria abitazione. Attraverso questo attrezzo ginnico è possibile allenarsi sia camminando sia marciando sia attraverso una vera e propria corsa. Il suo utilizzo costante assicura una serie di benefici per la salute, soprattutto per chi ha come obiettivo quello di perdere peso.
Una seduta di allenamento sul tapis roulant che provochi l'innalzamento significativo della frequenza cardiaca permette di bruciare intorno alle 100-150 calorie in mezz'ora, a seconda della costanza, del proprio peso corporeo e della percentuale di massa magra e grassa. Insieme ad una dieta sana e bilanciata, un allenamento di questo tipo regolare nel tempo può aiutare significativamente a perdere peso.
Per evitare di annoiarsi fissando il muro è consigliabile ascoltare della musica mentre si cammina sul rullo, guardare un film o il proprio programma televisivo preferito oppure posizionare l'attrezzo ginnico in modo da poter guardare dalla finestra. Uno dei motivi per cui si tende a perdere costanza nell'allenamento è proprio la noia.
Come rendere efficace l'allenamento sul tapis roulant?
Affinché lo sforzo fisico dell'allenamento sul tapis roulant sia equiparabile a quello di una camminata su terreno naturale è necessario impostare una certa pendenza del rullo. Ovviamente lo sforzo fisico e, quindi, le calorie bruciate saranno proporzionali alla velocità impostata (in chilometri all'ora, Km/h) e al grado di inclinazione del rullo rispetto al terreno (espressa sul monitor in percentuale, %).
Allenarsi sul tapis roulant ha inoltre una serie di vantaggi: ci si può allenare tranquillamente a casa o in palestra anche quando piove e fa freddo (come che non si potrebbe fare con leggerezza in un allenamento su strada), è adatto anche a persone più in là con gli anni che, sul terreno esterno, potrebbero incappare in buche dell'asfalto o irregolarità del fondo, oltre alla possibilità di poter comodamente afferrare le maniglie dello strumento per reggersi durante la camminata.
Come bruciare calorie allenandosi sul tapis roulant
Affinché l'allenamento sul tapis roulant porti effettivamente a dei benefici per la salute e ad una reale perdita di peso è necessario iniziare con un basso grado di intensità dello sforzo e aumentarlo progressivamente nel tempo. Nei primi giorni è opportuno iniziare con una velocità moderata (intorno a 5 Km/h) con una pendenza minima (1-2%); nelle settimane successive è consigliabile incrementare gradualmente la velocità e la pendenza, in modo da raggiungere un grado ottimale di allenamento aerobico (aumento della frequenza cardiaca e della frequenza respiratoria).
Allenandoti sul tapis roulant brucerai calorie per perdere peso, ma questo allenamento ti consentirà anche di tonificare cosce, gambe e glutei, aumentando la forza muscolare (soprattutto se si usare elevate pendenze). Non solo, ma sforzandoti di mantenere una buona postura in posizione eretta della colonna vertebrale consentirai l'irrobustimento dei muscoli lombari.
Nessun commento:
Posta un commento