sabato

Vacanze in riva al mare: come sfruttare la spiaggia per praticare sport

Quando si parla di vacanze al mare, coloro che frequentano la spiaggia si dividono fondamentalmente in due tipi: gli iperattivi e gli amanti del relax totale; mentre i primi soffrono solo all'idea di stare tutto il giorno fermi senza far nulla sotto l'ombrellone, gli altri trascorrerebbero intere giornate a prendere il sole immobili sul lettino, rinfrescandosi in acqua di tanto in tanto. 

Senza eccedere nei due estremi, l'ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra i due modi di vivere le vacanze, raggiungendo un punto d'incontro tra l'attività fisica ed il relax in estate. Questo perché l'estate, e nello specifico le ferie estive, rappresentano una fondamentale occasione per staccare la spina dalla vita quotidiana, dallo stress della città e del lavoro, in modo da recuperare le energie utili ad affrontare il resto dell'anno. Per questo motivo non bisognerebbe strafare con lo sport e le attività fisiche in genere, favorendo nelle ore più calde il riposo ed il relax, ma al tempo stesso aggiungendo una buona dose di movimento che possa scaricare lo stress e far ritrovare il buon umore.



I benefici dell'attività fisica in spiaggia

Gli allenamenti in spiaggia in riva al mare sono un ottimo sistema per mantenere la forma fisica, smaltire le calorie in eccesso accumulate durante l'anno con la vita sedentaria, sviluppare più massa muscolare e quindi incrementare i livelli di energia percepiti, ma anche favorire un maggiore senso di benessere legato alla liberazione di endorfine ed altre molecole quando si fa sport o si vive a contatto con la natura. 

Qualora decidiate di iniziare a praticare sport al mare, scegliete di farlo nelle ore più fresche della giornata. Anche se alzarvi presto al mattino potrebbe risultare faticoso nei primi tempi, il vostro organismo si abituerà presto a questo nuovo ritmo e, con il trascorrere dei giorni, vi sentirete sempre più attivi e felici di svegliarvi per ammirare i primi bagliori della giornata. Anzi, ben presto sentirete anche l'esigenza di godervi quel momento di silenzio, contatto con la natura e spensieratezza nelle ore più fresche del mattino. Lo stesso vale per le ore serali, al tramonto, quando una passeggiata o corsa in riva al mare vi consentirà anche di godere dello spettacolo del tramonto

In ogni caso, quando praticate sport al mare applicate sempre la crema solare protettiva per evitare le scottature, gli occhiali da sole per evitare il fastidio del sole diretto negli occhi, portate con voi una borraccia termica con dell'acqua fresca per rimanere idratati ed indossate un cappellino di colore chiaro per evitare troppo calore sulla testa. 

Kit occorrente: 

I migliori sport da praticare in compagnia sulla sabbia

Che lo facciate in solitudine, con il partner o con un amico, ogni occasione è buona per iniziare a praticare sport in spiaggia. Se il vostro obiettivo è tonificare il corpo e perdere peso non c'è niente di meglio di una bella passeggiata rapida in riva al mare, con le scarpe o a piedi nudi, l'importante che si mantenga un passo sostenuto tale da incrementare la frequenza cardiaca a livelli idonei allo scopo. La corsa sulla battigia è consigliabile a chi ha già un certo grado di allenamento sul tapis roulant o su strada, essendo in riva al mare più faticosa data l'umidità marina e le diverse pendenze e attrito della sabbia. Se volete tonificare gli arti inferiori e stimolare la circolazione del sangue allora camminate dentro l'acqua, con le gambe immerse fino a metà coscia: sarà molto faticoso ma con enormi benefici per l'organismo. 

In riva al mare potrete praticare anche esercizi a corpo libero per tonificare addominali, gambe, glutei e braccia. Basterà portare un asciugamano oppure un tappetino e magari seguire un videocorso o degli allenamenti mirati consigliati da un personal trainer. 

Per chi ama gli sport di gruppo la scelta è molto ampia: dal calcio con gli amici sulla sabbia o in riva al mare, al beach volley, al freesbee o i racchettoni, tutti modi per combinare divertimento alla giusta dose di allenamento in spiaggia.

Nessun commento:

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)