Le iniezioni intramuscolari
Se il medico vi ha prescritto una o più iniezioni per via intramuscolare potete affidarvi all'esperienza di un infermiere professionale gratuito o a pagamento. Se volete imparare a fare le iniezioni intramuscolari in modo autonomo la procedura è semplice, purché seguiate le regole di massima igiene e di localizzazione esatta del punto in cui iniettare il farmaco. Indossate in tutte le fasi dei guanti in lattice monouso che vi proteggeranno dalle malattie infettive trasmissibili attraverso il contatto con il sangue (come epatite B e C, HIV). I guanti servono ad assicurare la massima pulizia durante la procedura.
Come effettuare un'iniezione intramuscolare
Indossate i guanti monouso. Assicuratevi di usare esattamente il farmaco della prescrizione, nel giusto dosaggio. Aprite la confezione con una siringa sterile monouso: solitamente l'ago è già attaccato alla siringa. Se acquistate ago e siringa separatamente chiedete in farmacia un ago per iniezione intramuscolare. Scoprite l'ago dalla plastica di protezione facendo attenzione a non pungervi. Caricate il farmaco nella siringa subito prima dell'iniezione per evitare che si alteri.
Posizionate la siringa con all'interno il farmaco con l'ago rivolto verso l'alto. Picchiettate con le dita affinché tutta le piccole bolle d'aria contenute nel medicinale vadano verso l'alto. Premete sullo stantuffo della siringa per far uscire l'aria: l'aria sarà uscita completamente quando dall'ago usciranno poche gocce del farmaco liquido.
Dove pungere esattamente?
Suddividete la regione glutea come un rettangolo immaginario. Otterrete quattro quadranti: superiore interno, superiore esterno, inferiore interno ed inferiore esterno.
Il punto in cui pungere si localizza esclusivamente nel quadrante superiore esterno, per evitare di colpire il nervo sciatico che percorre la zona glutea.
Disinfettate la cute con un batuffolo imbevuto di disinfettante cutaneo o alcool, afferrate la siringa con la mano dominante e con l'altra pinzettate la pelle per qualche centimetro. Distraete la persona per evitare che irrigidisca il muscolo. In modo rapido e deciso fate penetrare l'ago orientando la siringa perpendicolare rispetto alla cute; non restate troppo in superficie perché rischiereste di iniettare il farmaco nel sottocute anziché nel muscolo.
Dopo aver inserito l'ago fino al muscolo, aspirate leggermente con lo stantuffo della siringa e guardate se nella zona della siringa vicino alla punta compare del sangue: tirate via la siringa e tamponate con il batuffolo di cotone. Avete colpito un vaso e rischiate di iniettare il farmaco direttamente nel sangue, cosa alquanto pericolosa.
Se non appare sangue premere lentamente lo stantuffo iniettando tutto il farmaco. Non inclinate l'ago durante la procedura ma tenetelo sempre in posizione perpendicolare. Al termine, ritirate l'ago con una manovra rapida e coprite il punto di inoculo con un batuffolo di cotone. Un certo bruciore durante l'iniezione può essere normale perché alcuni farmaci sono irritanti per i tessuti.
Come ripetere le iniezioni i giorni successivi?
Se dovete ripetere l'iniezione per una serie di giorni alternate i due glutei per dare il tempo al farmaco di assorbirsi completamente. La formazione di un piccolo livido nella zona dell'iniezione può essere normale se siete stati un po' bruschi nella manovra.