lunedì

Consigli per riparare unghie fragili, rovinate e spezzate

Perché le unghie si sfaldano e spezzano?


Avere unghie belle, forti e sane è il sogno di tutte le donne. Molto spesso, tuttavia, i traumi sulle unghie, il continuo contatto con l'acqua, con agenti chimici aggressivi o la carenza di vitamine ed elementi essenziali rendono le unghie estremamente fragili. Se anche le vostre unghie sono rovinate, lesionate sui bordi, ingiallite e si spezzano con molta facilità è il momento di correre ai ripari. 

L'unghia è una struttura cornea in continua evoluzione: quando nasce si presenta robusta e sana; venendo in contatto con il mondo esterno (smalti occludenti, detersivi aggressivi, acqua, traumi dei denti) si indebolisce ed assume un aspetto via via più danneggiato, fino a sfaldarsi, spezzarsi e cadere. Altre volte, invece, l'unghia è già debole in partenza a causa di una carenza vitaminica o di un oligoelemento fondamentale (come la vitamina A e il ferro). 

Una delle cause più frequenti delle unghie rovinate è l'utilizzo di smalto scadente, di bassa qualità, che non lascia traspirare l'unghia. Questo tipo di smalto occlude totalmente la struttura dell'unghia e la danneggia con sostanze chimiche molto aggressive contenute nella miscela. 


Come riparare le unghie fragili

Uno degli step più importanti per salvare le unghie fragili è quello di nutrirsi in modo adeguato: mangiare più frutta e verdura (in particolare quella colorata di arancio, rosso e viola) ed alimenti ricchi di ferro può sopperire ad eventuali carenze vitaminiche o di ferro. L'anemia sideropenica (o anemia da carenza di ferro) ha proprio come segno fondamentale per la diagnosi la fragilità di unghie e capelli: consulta il tuo medico per scoprire se ne sei affetto e se necessiti di un integratore a base di ferro. 
Utilizza smalti di buona qualità che lascino traspirare l'unghia, privi di sostanze chimiche aggressive. Anche l'uso prolungato dell'acetone come solvente dello smalto può essere lesivo: riducine l'uso al minimo indispensabile.



Maschera ricostituente per unghie 

Rimuovi lo smalto dalle unghie e applica un impacco ricostituente a base di olio d'oliva, miele e burro di karité. Acquista uno smalto rinforzante a base di vitamine da applicare al posto del classico smalto per consentire all'unghia di ripararsi. Questi smalti indurenti sono in grado di raddoppiare le dimensioni dello strato corneo dell'unghia, rendendola meno fragile e sottile.

La ricostruzione unghie 

Se la situazione delle tue unghie è disastrosa e non riesci a ripararle puoi ricorrere alle tecniche di ricostruzione delle unghie. Queste tecniche applicano sostanze in grado di diventare molto dure e sostituire in toto la forma dell'unghia (come il gel). Tieni conto tuttavia che queste tecniche nascondono l'unghia danneggiata e non la riparano; se un giorno dovessi stancarti di rinnovare il trattamento troveresti le tue unghie al punto di partenza (se non peggio).


Continua a leggere... 

Come eliminare borse e occhiaie scure

Trendy e alla moda con il biondo platino

Come eliminare il grasso dalle braccia

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)