Perché le unghie si sfaldano e spezzano?
Avere unghie belle, forti e sane è il sogno di tutte le donne. Molto spesso, tuttavia, i traumi sulle unghie, il continuo contatto con l'acqua, con agenti chimici aggressivi o la carenza di vitamine ed elementi essenziali rendono le unghie estremamente fragili. Se anche le vostre unghie sono rovinate, lesionate sui bordi, ingiallite e si spezzano con molta facilità è il momento di correre ai ripari.
Una delle cause più frequenti delle unghie rovinate è l'utilizzo di smalto scadente, di bassa qualità, che non lascia traspirare l'unghia. Questo tipo di smalto occlude totalmente la struttura dell'unghia e la danneggia con sostanze chimiche molto aggressive contenute nella miscela.
Come riparare le unghie fragili
Uno degli step più importanti per salvare le unghie fragili è quello di nutrirsi in modo adeguato: mangiare più frutta e verdura (in particolare quella colorata di arancio, rosso e viola) ed alimenti ricchi di ferro può sopperire ad eventuali carenze vitaminiche o di ferro. L'anemia sideropenica (o anemia da carenza di ferro) ha proprio come segno fondamentale per la diagnosi la fragilità di unghie e capelli: consulta il tuo medico per scoprire se ne sei affetto e se necessiti di un integratore a base di ferro.Utilizza smalti di buona qualità che lascino traspirare l'unghia, privi di sostanze chimiche aggressive. Anche l'uso prolungato dell'acetone come solvente dello smalto può essere lesivo: riducine l'uso al minimo indispensabile.