venerdì

Clearblue PLUS: istruzioni del test di gravidanza

Istruzioni: come fare il test di gravidanza Clearblue PLUS
Clearblue PLUS con punta che cambia colore ha un'accuratezza superiore al 99% dal giorno previsto dell'arrivo delle mestruazioni. Questo test di gravidanza precoce può essere utilizzato fino a 4 giorni prima del giorno previsto delle mestruazioni. 

Esecuzione del test Clearblue PLUS
- sensibilità per beta-hCG 25 mUI!!
Quando esegui il test, ti può essere utile un orologio a portata di mano. Se esegui il test dal giorno in cui sono previste le mestruazioni, puoi eseguirlo a qualsiasi ora del giorno (evitando di bere molto nelle ore precedenti). Se effettui il test nei giorni precedenti il ritardo, è consigliabile eseguirlo sulle prime urine del mattino (più concentrate, evitando di bere molto la sera precedente e, ovviamente, cercando di trattenere l'urina fino al mattino). 
La confezione del test di gravidanza Clearblue va aperta immediatamente prima di eseguire il test stesso. Estrai il test dalla pellicola protettiva e rimuovi il cappuccio blu. 


Raccogli un campione di urina in un contenitore pulito e asciutto (senza residui di detergenti), immergendo la punta del test nell'urina per 5 secondi interi. L'urina viene assorbita dalla punta che, allora, cambia colore diventando rosa. Inizia a contare i secondi non appena vedi che la punta che cambia colore diventa rosa. In alternativa, si può anche tenere la punta del test di gravidanza sotto l'urina che scorre. 
Tieni la punta che cambia colore rivolta verso il basso o appoggia lo stick su una superficie piana finché non appare una linea blu nella finestra di controllo. 

Lettura del risultato 
Attendi 3 MINUTI. Man mano che il test procede inizieranno ad apparire delle linee blu. 
Test di gravidanza precoce Clearblue

Quando leggi il risultato, nella Finestra di Controllo DEVE essere presente una linea blu, segno che il test HA funzionato. 
Se il risultato è quello del primo esempio ("Non incinta") dopo almeno 3 minuti dall'esecuzione del test, molto probabilmente non è in corso una gravidanza. Nella finestra di controllo è presente una linea blu verticale e nella finestra del risultato è presente un'unica linea blu orizzontale. Il test può dare questo risultato anche se i livelli di ormone della gravidanza sono troppo bassi per essere rilevati o il test è stato fatto troppo presto (es. l'embrione sta ancora viaggiando per raggiungere l'utero dove andrà ad impiantarsi). Per conferma esegui il test dopo almeno 3 giorni. 

Esempio: test di gravidanza Clearblue negativo.

Se il risultato del test è quello del secondo, terzo o quarto esempio molto probabilmente sei incinta. Nella finestra di lettura dei risultati appaiono due linee che, insieme, formano il segno "+". Non importa se una delle due linee è più chiara o più scura dell'altra: il risultato è positivo. 

IMPORTANTE: il risultato va letto entro 10 MINUTI dall'esecuzione del test. Ignora tutti i cambiamenti che avvengono nelle finestre una volta trascorso questo tempo in quanto potrebbero verificarsi alterazioni dei componenti reattivi in seguito al contatto con l'urina, dando risultati falsati. Potrebbero comparire linee semitrasparenti a distanza di ore prive di significato (ghost lines). 

Domande e risposte
Qual è la precisione del test Clearblue PLUS?
La precisione del test arriva al 99% se viene effettuato a partire dal giorno previsto dell'arrivo delle mestruazioni. Quando si instaura una gravidanza, l'embrione inizia a produrre un ormone (la hCG o gonadotropina corionica umana). La quantità di questo ormone della gravidanza aumenta nelle fasi iniziali e si moltiplica rapidamente. Il test Clearblue PLUS è in grado di rilevare livelli di ormone nell'urina a partire da 25mUI
Esempio di test di Gravidanza positivo.

Se manca un giorno all'arrivo delle mestruazioni, la percentuale di campioni da donne incinta che hanno dato risultato positivo resta alta (98%), continua ad essere alta (97%) a due giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni, mentre scende all'88% tre giorni prima e al 56% quattro giorni prima delle mestruazioni (ovvero si hanno metà delle possibilità che il test dia un errore). 

La punta del test non è diventata completamente rosa. Che cosa devo fare? 
Se la punta del test non è diventata completamente rosa, l'urina utilizzata potrebbe essere stata insufficiente. Tuttavia, se la linea blu nella Finestra controllo appare entro 10 minuti, il test ha funzionato. 

Se non appare la linea blu nella Finestra di controllo? 
Se non appare una linea blu nella Finestra di controllo del test di gravidanza Clearblue PLUS entro 10 minuti, il test non è stato eseguito correttamente. Le cause possono essere la mancata immersione della punta nell'urina con assorbimento scarso o il mancato posizionamento del test in posizione orizzontale dopo l'immersione. E' stata utilizzata troppa urina o troppo poca. 

Il mio ciclo è irregolare: come faccio a sapere quando eseguire il test se non conosco il giorno esatto del ritardo delle mestruazioni? 
Se il ciclo è irregolare bisogna considerare quello più lungo dei mesi precedenti. In ogni caso è buona regolare eseguire il test almeno 19 giorni dopo l'ultimo rapporto non protetto. 

Quali farmaci o condizioni di salute possono interferire con i risultati del test di gravidanza? 
I farmaci per la fertilità contenenti hCG possono produrre risultati ingannevoli (solitamente somministrati tramite iniezione, possono dare un falso positivo). Altri farmaci, invece, come il citrato di clomifene, gli antidolorifici e i contraccettivi ormonali non dovrebbero influire sui risultati: tuttavia, se hai usato di recente questi farmaci, il tuo ciclo potrebbe essere irregolare, portando ad una esecuzione anticipata del test di gravidanza

Se di recente sei stata incinta o hai avuto un aborto, il risultato può essere un falso positivo. E' possibile che il test di gravidanza segnali "Incinta" e successivamente "Non incinta" se c'è stata una spontanea interruzione della gravidanza. 

Alcune patologie rare possono produrre risultati ingannevoli: cisti ovariche, gravidanza ectopica e menopausa. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)