Gli stick di ovulazione canadesi che rilevano l'ormone LH sono un metodo utilizzato per monitorare il momento dell'ovulazione, individuando precisamente il giorno o i giorni in cui nel sangue sono presenti i livelli massimi dell'ormone luteinizzante (LH), ormone in grado di stimolare l'ovaio all'espulsione dell'ovulo maturo. Esistono in commercio anche altri stick canadesi di ovulazione che rilevano un altro ormone, detto "gonadotropina corionica umana o betaHCG: quest'ormone è prodotto dall'embrione annidato nell'utero ed è quindi segno di avvenuto concepimento. Se vuoi approfondire l'argomento guarda questo interessante video:
Come interpretare le ghost lines?
I risultati dello stick canadese non sono sempre chiari: alcune volte, anziché una linea bella e marcata viene fuori una linea molto flebile, appena visibile. Altre volte ancora la linea è apparentemente assente, ma guardando con molta attenzione lo stick, da vicino, controluce, si riesce ad intravedere un alone più scuro sulla parte bianca, appena appena colorato. Le fotografie di solito non riescono a captare le ghost lines sugli stick come l'occhio umano.
Il significato delle ghost lines sugli stick di ovulazione è ancora controverso: secondo alcuni comparirebbero per effetto dell'ossidazione dello stick dove essere trascorsi i fatidici 10 minuti che renderebbero lo stick attendibile; secondo altri, le ghost lines potrebbero essere segno di livelli estremamente bassi e iniziali dell'ormone, capaci di positivizzare il test non subito ma a distanza di mezz'ora o qualche ora.
Si intravede una ghost line sullo stick accanto alla banda rossa più evidente |
Nessun commento:
Posta un commento