Sognare di perdere i capelli
Sognare la caduta o il taglio dei capelli è piuttosto frequente; i capelli, simbolo di salute e bellezza, sono un elemento onirico significativo e rappresentativo delle nostre emozioni. Spesso un sogno in cui perdiamo o tagliamo i capelli è un vero e proprio incubo, l'ambientazione è tetra, spaventosa, carica di ansia e angoscia; raramente il sogno è sereno. La nostra reazione di fronte alle ciocche di capelli in mano è di spavento, terrore, paura, sgomento.
Sognare di tagliare i capelli
Se hai tagliato i capelli di netto hai probabilmente dato un taglio netto nella tua vita o in qualche aspetto della tua personalità. Spesso il taglio dei capelli simboleggia l'aver chiuso definitivamente i ponti con una situazione che ti apportava molte sofferenze: la fine di una storia d'amore, un litigio con gli amici, la perdita di una persona, cambiare o perdere il lavoro, ma anche l'aver cambiato la propria personalità diventando più forti e lasciandosi alle spalle il passato.
Sognare la caduta dei capelli: il significato è negativo
Molto meno positivo e rassicurante è il significato della caduta dei capelli. Guardarsi allo specchio e vedere i capelli cadere, vedere ciuffi di capelli in mano che si distaccano completamente, staccarsi i capelli senza provare dolore, vedere i propri capelli caduti per terra o nel lavandino ha un significato spesso tragico: una malattia, un evento spiacevole, un grave danno economico o nei rapporti interpersonali. Alcune persone sognano di perdere sia i capelli prima di subire un lutto.