La dieta proteica
Mangiare proteine (animali o vegetali) è fondamentale per il benessere del nostro organismo e per il mantenimento di una buona massa muscolare. Quando l'obiettivo è perdere peso, le proteine danno una scossa al metabolismo rallentato. La dieta proteica, con basso apporto di grassi e carboidrati, consente di ridurre gradualmente il peso, evitando la perdita della massa magra.Il mantenimento del tessuto muscolare è fondamentale per un aspetto tonico, scattante e in forma dell'organismo, e al tempo stesso per non avvertire quella continua stanchezza e malessere che insorge dopo una dieta drastica! Le proteine più adatte ad un regime dietetico sono quelle della carni bianche (pollo, tacchino, coniglio), molto meno grasse e ricche di colesterolo rispetto alle carni rossi (vitello, manzo, maiale), le proteine vegetali dei legumi e della soia.
Carne dietetica con poco condimento
Per una dieta efficace, la carne o i legumi dovranno avere un condimento adeguato, senza troppo olio per la cottura (né assolutamente grassi di originale animale). Usare poco condimento è il consiglio più salutare se si vuole abbondare con le porzioni e non morire di fame piuttosto che una porzione più gustosa ma molto scarsa. E' ovvio che se si vuole mangiare pollo e maionese ci si dovrà accontentare di poche briciole, mentre se il pollo lo si prepara in modo dietetico possiamo mangiare anche 3 o 4 pezzi!
Una ricetta squisita e a bassissimo contenuto calorico è il "pollo al limone": metti in una teglia due o tre fettine di petto di pollo, aggiungi una piccola quantità di sale e spremi uno o due limoni interi al posto dell'olio di cottura. Se non vuoi rinunciare all'olio come condimento, usane al massimo un cucchiaino. Se è di tuo gusto, aggiungi qualche foglia di salvia e rosmarino. Assicurato un gusto eccezionale e fame annullata perché il pasto è abbondante e le calorie scarse. Evita di accompagnare il pollo con il pane, piuttosto aggiungi abbondante insalata verde, pomodori o carote, condita con limone e mezzo cucchiaino di olio.