domenica

Come cucinare la carne in modo dietetico

La dieta proteica 

Mangiare proteine (animali o vegetali) è fondamentale per il benessere del nostro organismo e per il mantenimento di una buona massa muscolare. Quando l'obiettivo è perdere peso, le proteine danno una scossa al metabolismo rallentato. La dieta proteica, con basso apporto di grassi e carboidrati, consente di ridurre gradualmente il peso, evitando la perdita della massa magra. 

Il mantenimento del tessuto muscolare è fondamentale per un aspetto tonico, scattante e in forma dell'organismo, e al tempo stesso per non avvertire quella continua stanchezza e malessere che insorge dopo una dieta drastica! Le proteine più adatte ad un regime dietetico sono quelle della carni bianche (pollo, tacchino, coniglio), molto meno grasse e ricche di colesterolo rispetto alle carni rossi (vitello, manzo, maiale), le proteine vegetali dei legumi e della soia. 

Carne dietetica con poco condimento 

Per una dieta efficace, la carne o i legumi dovranno avere un condimento adeguato, senza troppo olio per la cottura (né assolutamente grassi di originale animale). Usare poco condimento è il consiglio più salutare se si vuole abbondare con le porzioni e non morire di fame piuttosto che una porzione più gustosa ma molto scarsa. E' ovvio che se si vuole mangiare pollo e maionese ci si dovrà accontentare di poche briciole, mentre se il pollo lo si prepara in modo dietetico possiamo mangiare anche 3 o 4 pezzi! 


Una ricetta squisita e a bassissimo contenuto calorico è il "pollo al limone": metti in una teglia due o tre fettine di petto di pollo, aggiungi una piccola quantità di sale e spremi uno o due limoni interi al posto dell'olio di cottura. Se non vuoi rinunciare all'olio come condimento, usane al massimo un cucchiaino. Se è di tuo gusto, aggiungi qualche foglia di salvia e rosmarino. Assicurato un gusto eccezionale e fame annullata perché il pasto è abbondante e le calorie scarse. Evita di accompagnare il pollo con il pane, piuttosto aggiungi abbondante insalata verde, pomodori o carote, condita con limone e mezzo cucchiaino di olio. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)