sabato

La prima ecografia della gravidanza

Quando fare la prima ecografia all'inizio della gravidanza? 

Sei in ritardo di due o tre giorni e ti stai chiedendo se sei rimasta incinta? Non ti resta che acquistare un test di gravidanza e farlo immediatamente per toglierti qualsiasi dubbio. 
Qualora il test dovesse risultare positivo, sappi che saresti già intorno alla quarta o quinta settimana di gravidanza! Questo perché con la conta delle settimane di gravidanza le prime due settimane sono precedenti all'ovulazione, mentre la terza e quarta settimana terminano con il periodo il cui si attendono le "rosse". Il primo mese di gravidanza, quindi, è già passato senza accorgercene! 

Questo bellissimo video mostra la prima ecografia con battito cardiaco dell'embrione: 

Il test di gravidanza è positivo: cosa fare? 

Il test di gravidanza è risultato positivo. Il consiglio è quello di recarti presso un laboratorio analisi e chiedere di dosare le beta-HCG. Le beta-HCG sono delle molecole prodotte dall'embrione che confermano una gravidanza in corso. Contatta il tuo ginecologo di fiducia e fissa un appuntamento per la prima ecografia della gravidanza. Se non vuoi pagare un ginecologo privato allora chiedi al tuo medico di famiglia di prescriverti una prima ecografia da fare in ospedale gratuitamente. Al momento in cui farai la prima ecografia ti troverai intorno alla sesta o settima settimana di gravidanza, momento giusto per poter visualizzare la camera gestazionale e, probabilmente, ascoltare anche il battito dell'embrione. 

A cosa serve la prima ecografia della gravidanza? 

La prima ecografia della gravidanza mostra, tramite una sonda intravaginale, il contenuto della cavità uterina. Serve a svelare la presenza della camera gestazionale, ovvero se l'embrione è presente o meno. Misurandone le dimensioni, la prima ecografia consente di valutare quelle che sono le effettive settimane di gravidanza, in quanto non sempre si riesce a risalirne con precisione dai semplici calcoli mensili! 

La prima ecografia serve a valutare se la gravidanza è singola o gemellare, se l'embrione è posizionato correttamente all'interno dell'utero o presenta un attacco anomalo. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)