Cosa sono gli stick canadesi di gravidanza?
Gli stick canadesi di gravidanza sono delle sottili strisce di carta acquistabili su eBay o su Amazon, di solito in confezioni multiple a prezzo variabile. Arrivano a casa chiusi in una bustina in plastica per sigillarli. Mentre gli "stick canadesi di ovulazione" servono ad individuare il momento dell'ovulazione, gli "stick canadesi di gravidanza" servono, invece, ad individuare se si è rimaste incinta o meno prima del ciclo successivo.
Sullo stick sono presenti due minuscole strisce con reagenti: una striscia si colora sempre se lo stick viene immerso correttamente nelle urine (si colora ogniqualvolta lo stick viene bagnato con urina) e sta ad indicare che lo abbiamo usato correttamente; la seconda striscia contiene un reagente che lega l'ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica umana (HCG).
Come usare gli stick canadesi di gravidanza
Capiamo bene come usare questi stick. Hai avuto le mestruazioni, sono trascorsi circa 30 giorni, hai avuto rapporti a circa metà di questo periodo e ora stai attendendo le nuove mestruazioni. Pensi di poter avere un ritardo? Questo è il momento giusto per usare gli stick di gravidanza!
Apri lo stick poco prima di utilizzarlo per non farlo stare a contatto con l'umidità. Immergilo nella prima urina del mattino (quella in cui, in teoria, l'ormone ha livelli più alti) e aspetta la comparsa di una o due strisce rosse. Attendi massimo cinque minuti: trascorso questo tempo il risultato diventa falsato e la colorazione potrebbe derivare da una diffusione dei reagenti.
La prima striscia (quella vicina alla parte colorata dello stick) deve colorarsi sempre (sia che il test di gravidanza sia positivo sia negativo), mentre la seconda striscia si colora (anche in modo sbiadito) in presenza di livelli abbastanza alti di ormone HCG in circolo prodotti dall'embrione.
Stick canadesi di gravidanza positivi
Vi mostro qui in basso i miei stick di gravidanza finalmente positivi (dopo una ricerca durata oltre un anno!). Come si vede dalla foto, la seconda linea è molto sbiadita ma comunque visibile, mentre nei mesi precedenti di ricerca la seconda parte dello stick appariva perfettamente bianca.