giovedì

Puntura di ragno violino sulla pelle: come riconoscerla?

Il ragno violino è una specie di ragno molto comune nelle zone rurali dell'Italia, ma anche del resto dell'Europa e del mondo. Il nome scientifico del ragno violino è "Loxosceles rufescens"; è un ragno non molto grande, il corpo si presenta marrone, le zampe particolarmente lunghe; il morso, quasi, sempre avviene in modo completamente indolore (spesso non ci si accorge di essere stati punti). 

Quali sono i sintomi del morso di ragno violino? 

Il morso di ragno violino può avvenire quando si cammina nella natura (nell'erba, sul terreno), si soggiorna all'aperto (in giardino, in campagna) ma a volte anche all'interno delle abitazioni domestiche, persino mentre si dorme nel proprio letto. Il morso può essere del tutto indolore e passare inosservato; se avvertite il ragno mentre vi morde e riuscite a catturarlo e rinchiuderlo in un contenitore sarà utile poi ai medici per poterlo identificare. 

Ragno violino (caratteristiche)

A distanza di qualche ora dal morso di ragno violino potrebbe comparire una piccola zona nerastra o grigiastra circondata da un alone rosso, con bruciore o prurito; successivamente può comparire gonfiore nella zona del morso del ragno, fastidio, tensione o vero e proprio dolore. Se sospettate di essere stati morsi da un ragno violino recatevi il prima possibile da un medico in pronto soccorso o chiedete consiglio ad un centro antiveleni. 

Come si manifesta il morso del ragno? 

Nel punto del morso, se si tratta effettivamente di un ragno violino, a distanza di giorni la zona arrossata può estendersi, il senso di fastidio o di dolore permanere e la lesione può trasformarsi in ulcera, inizialmente aperta e successivamente coperta da una crosta nerastra. Nella maggior parte dei casi la lesione resta localizzata nel punto del morso e non si estende oltre; in rari casi i sintomi possono essere generalizzati: in tal caso di parla di "loxoscelismo". Questa rara condizione sistemica si manifesta con sintomi gastrointestinali, estrema stanchezza, malessere, dolore continuo, possibili sintomi neurologici. 

Lesioni cutanee da morso di ragno violino

Come si cura la puntura di ragno violino? 

Se il medico che vi ha in cura vi diagnostica una o più punture di ragno violino sarete sottoposti ad una terapia antibiotica e cortisonica sistemica, oltre alla stessa terapia per via locale sull'ulcera all'interno di medicazioni giornaliere. La guarigione dal morso di ragno violino impiega diverse settimane ma quasi sempre senza conseguenze importanti, se riconosciuto in tempo. Più a lungo possono durare i sintomi neurologici (dolore, formicolio, bruciore), il senso di spossatezza e di tensione nella zona del morso. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)