Hai provato ad usare la nuova lavastoviglie ma il risultato è stato deludente? Sappi che caricando correttamente la lavastoviglie puoi ottenere risultati sorprendenti usando poco detersivo per lavastoviglie ed un ciclo di lavaggio breve. In questo video ti mostro come posizionare correttamente nei ripiani della lavastoviglie piatti, tegami e bicchieri.
Ottimizzare il lavaggio con la lavastoviglie
Per prima cosa assicurati di caricare nel compartimento preposto il sale per lavastoviglie: questo ha la funzione di addolcire l'acqua utilizzata per il lavaggio, rendendola meno dura, e potenziando l'effetto pulente del detergente già a basse temperature.
Utilizza un detersivo fatto apposta per la lavastoviglie e non utilizzare quello classico per il lavaggio manuale dei piatti; solo così potrai ottenere risultati eccezionali di pulizia e sgrassatura (avendo questi detersivi una doppia componente).
Rispettando delle regole nel posizionamento di bicchieri e stoviglie puoi utilizzare la lavastoviglie con il ciclo più breve (circa mezz'ora) e riempiendo lo scompartimento del detersivo con la dose minima:
- i bicchieri vanno posizionati nel cestello superiore a destra e sinistra, rivolti verso il basso, ben distanziati per evitare rotture durante il lavaggio;
- nella parte centrale del cestello superiore vanno posizionati piccoli piatti o coppette, sempre con la parte sporca rivolta verso il basso o comunque in piedi ma nella stessa direzione orientata verso il getto d'acqua;
- nel cestello inferiore vanno posizionati piatti sporchi e tegami unti: non posizionateli nel cestello superiore perché andrebbero a sporcare i bicchieri, mentre in basso i residui scivolano verso lo scarico.