Se vi sono state prescritte delle iniezioni di anticoagulante dopo un intervento chirurgico o una condizione clinica per cui è indicato potete rivolgervi ad un infermiere professionale a domicilio (e a pagamento) oppure imparare a fare le iniezioni autonomamente. La maggior parte delle volte viene prescritta a domicilio una terapia con eparina sottocute (in particolare l'enoxaparina sodica, nome commerciale Clexane).
Occorrente per l'iniezione sottocutanea
In questa guida vi spiego come fare le iniezioni di eparina da soli (purché vi sentiate in grado di farlo!). Ciò che vi occorre è:
- batuffolo di cotone;
- disinfettante per cute integra;
- confezione del farmaco prescritto dal medico (il farmaco è già caricato all'interno delle siringhe sottocutanee);
- guanti monouso.
Come eseguire l'iniezione sottocutanea
Indossante i guanti monouso per proteggervi dal contatto con il sangue (fonte di infezioni) e per rendere la procedura il più pulita possibile.
Aprite la confezione del farmaco e prendere una siringa pre-riempita con eparina. Seguite attentamente la prescrizione del medico (una fiala al giorno, due fiale al giorno a distanza di 12 ore, l'esatto dosaggio del farmaco da somministrare ogni volta es. 4000 UI, 6000 UI). Fate molta attenzione in questo passaggio perché l'errore nel dosaggio o nel numero di iniezioni giornaliere può avere gravi conseguenze sulla coagulazione del sangue e sul rischio di importanti emorragie.
Disinfettate la cute nel punto da pungere. I punti adatti alla puntura sottocutanea sono quelli evidenziati nell'immagine: regione anteriore della coscia, basso addome, regione esterna del braccio.
Afferrate con una mano una piega di pelle che contenga una certa quantità di grasso. E' all'interno del tessuto adiposo sottopelle che deve andare a finire il farmaco. Pungete in modo deciso (se pungete lentamente l'ago può rimbalzare) orientando l'ago perpendicolare rispetto alla pelle, mantenetelo dritto e fermo mentre lentamente iniettate il farmaco. Prima di iniettare il farmaco aspirate leggermente e osservate che nella siringa non compaia del sangue.
Una volta completata l'iniezione del farmaco, sfilate l'ago e tamponate con il batuffolo di cotone per qualche minuto, senza sfregare. Nei giorni dopo l'iniezione è normale la comparsa di un piccolo livido.