lunedì

Come scegliere un nuovo divano

Devi scegliere un nuovo divano per la tua casa e sei indeciso sulle caratteristiche ottimali che debba avere? Comodità, eleganza, stile, tessuti: ecco una lista di caratteristiche a cui devi pensare per scegliere il divano su misura per le tue esigenze. 

Dimensioni del divano 

Quando scegli un nuovo divano sceglilo di dimensioni adeguate alla stanza in cui lo posizionerai. Un divano troppo grosso in una stanza minuscola appare molto ingombrante e rende visivamente piccola la stanza. Se hai invece una stanza grande puoi scegliere un divano imponente. I divani più comuni sono quelli a due o tre posti, senza o con penisola. La penisola è un utile sostegno per stendere le gambe e guardare comodamente il televisore, ma spesso funge anche da contenitore (staccabile o meno). 

Quando scegliere un divanoletto? 

Un divanoletto può essere utile in casa se a volte dormono a casa tua degli ospiti. Esistono due tipi di divanoletto: quello con materasso vero e proprio e rete (molto più comodo per dormire perché si trasforma in un letto vero e proprio) e quei divani con penisola dotati di cassetto estraibile che diventano letto; questi ultimi sono meno comodi per dormire perché non puoi mettere lenzuola e coperte come su di un vero letto, ma sono comodi per dormirci in modo eccezionale (una o due volte all'anno). 

Quale tessuto scegliere per il divano 

Ogni tessuto e colore per il divano ha i suoi vantaggi e svantaggi. Analizziamoli uno per uno: 
  • pelle: è il tessuto più usato per i divani ed il più costoso e pregiato. Un divano in pelle risulta elegante, scenico e di classe. La pelle deve essere di buona qualità (spessa) per non rovinarsi precocemente; d'estate risulta calda ed appiccicosa (è quindi necessario rivestire il divano per non sudare); 
  • ecopelle: variante più economica della pelle, apparentemente simile ma si danneggia facilmente con i graffi e con l'usura nel tempo; 
  • tessuto: è un divano molto morbido, caldo d'inverno e non fa sudare d'estate; cercalo sfoderabile in modo da poterlo lavare quando si sporca; evita tessuti molto chiari e delicati se hai in casa bambini che giocano sul divano e possono sporcarlo. 

Quale colore scegliere per il divano 

I colori che vanno più di moda per i divani sono i colori tenui nelle tonalità del grigio, del bianco e del marrone. Quando scegli il colore del divano immaginalo nel contesto della stanza e di abbinalo al resto dei colori (muri, soffitto, pavimento) in modo che non stoni. Evita divani dai colori sgargianti di cui potresti annoiarti. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)