Le tinture per capelli sono soluzioni chimiche in grado di penetrare nella struttura fibrosa del capello, aprirne le squame e darne una colorazione più o meno permanente. Quest'azione così aggressiva della tintura per capelli è legata, spesso, alla presenza dell'ammoniaca nella propria composizione. Le nuove tinture "senza ammoniaca" non contengono questo ingrediente, ma sono formate da una miscela di oli vegetali capaci di dare una certa tonalità al capello. Garnier Olia è una tintura di questo tipo, che non contiene ammoniaca, anche se, a malincuore, ho letto che per attecchire contiene un altro ingrediente altrettanto dannoso, il perossido d'idrogeno (la comune acqua ossigenata), come spiegato nel video:
Come vi spiego nel video, la tintura è molto semplice da applicare. I capelli devono essere asciutti. Seguendo le istruzioni d'uso, la tintura Garnier Olia, che in questo caso era nella tonalità "Nero intenso" va applicata per circa mezz'ora se si tratta della prima volta in cui si tingono i capelli oppure in presenza di molti capelli bianchi; è sufficiente tenerla in posa per meno tempo (un quarto d'ora circa) se i capelli sono stati colorati poco tempo prima. Durante l'applicazione della tintura per capelli vanno sempre indossati i guanti per evitare di macchiare le mani e, possibilmente, anche un asciugamano sulle spalle per non sporcare i vestiti.
Sciacquate abbondantemente i capelli una volta trascorso questo tempo e applicate il balsamo nutriente fornito nello stesso pacco della tintura. Il risultato sarà molto lucido e bello, anche se la copertura dei capelli sarà assicurata solo se avrete spalmato bene tutto il prodotto su qualsiasi porzione di capelli, insistendo di più laddove sono presenti capelli bianchi.