mercoledì

Come preparare il latte in polvere per neonati - video

Cos'è il latte in polvere per neonati? 
Il latte in polvere per neonati è un sostituto del latte materno per l'alimentazione del neonato, consigliabile esclusivamente quando il latte materno manca, è insufficiente o ci sono problemi che impediscono l'allattamento. Il latte in polvere viene prodotto a partire dal latte vaccino (di vacca), dopo appositi controlli per certificarne la qualità e l'assenza di sostanze contaminanti, come gli antibiotici.  

In questo video è spiegata nel dettaglio la procedura quotidiana per la sua preparazione: 

1. Scegliere la marca di latte in polvere più adatta 
Esistono in commercio numerose marche di latte in polvere destinato all'alimentazione del neonato. Piuttosto che sceglierne una in base al prezzo, è consigliabile sceglierne una in base alla digeribilità da parte del bambino. Non tutte le marche, infatti, sono digeribili allo stesso modo, a parità di prezzo e di qualità. Provate a scegliere una marca nota per la sua qualità di latte in polvere (Mellin, Humana, Aptamil e molte altre) e testatene la digeribilità: se il bambino lo rifiuta spesso o lo rigurgita probabilmente non ama il suo sapore o per il suo piccolo stomaco è troppo difficile da smaltire. In questo caso è preferibile testare un'altra marca, preferibilmente chiedendo consiglio al pediatra, o selezionare un latte in polvere trattato in modo specifico per esigenze nutrizionali particolari (es. d'asina, di capra, anti-reflusso, anti-rigurgito). 

2. Consigli per la preparazione del latte in polvere
Ricorda sempre di pulire con acqua calda e sapone e poi sterilizzare bene gli strumenti con cui dai il latte al tuo bambino, soprattutto durante i primi mesi di vita quando il suo sistema immunitario risulta immaturo e quindi necessita di maggiore protezione dalle infezioni. Per questo motivo è consigliabile avere a disposizione più di un biberon, usandone uno mentre l'altra è in fase di sterilizzazione. Gli apparecchi per sterilizzare il biberon, tuttavia, sono costosi ed impegnativi da gestire: per questo motivo è possibile procedere alla sterilizzazione anche facendo bollire il biberon in acqua calda potabile per almeno dieci minuti, in particolare questo quando il bambino ha già qualche mese di vita e non necessita di una protezione dai germi così stretta come durante i primi mesi. 

Ricordate anche, nel momento in cui preparate il latte in polvere, di non esagerare mai con la quantità di polvere, nel tentativo di "nutrire meglio" il bambino. Quella quantità di polvere in eccesso rispetto a quella prevista per una determinata quantità di acqua andrà ad appesantire l'intestino del neonato, provocandogli stitichezza. Usate, quindi, sempre un misurino raso di polvere ogni 30 ml di acqua, come raccomandato sulla confezione del latte. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)