Le cosiddette borse sotto gli occhi (occhiaie, occhi scuri) sono un inestetismo molto frequente che colpisce sia l'uomo sia la donna e tende ad accentuarsi con l'età. Si tratta di un disturbo del microcircolo che provoca ristagno di liquidi sotto la cute della zona perioculare, in particolare della palpebra inferiore, conferendole un aspetto gonfio, edematoso e più scuro tendente al blu o al viola.
Nascondere le occhiaie con il make-up
Il make-up è un prezioso alleato per attenuare le occhiaie. In commercio esistono numerosi correttori per occhiaie di diversa tonalità a seconda del colore delle occhiaie. Un correttore per occhiaie di tonalità rosa (base rossa) sarà adatto a mascherare occhiaie di colore bluastro mentre un correttore di tonalità beige (base aranciata) sarà adatto a mascherare le occhiaie di tonalità violacea. Questo meccanismo si basa sull'annullamento del colore quando si sovrappongono colori opposti.
Fate attenzione a scegliere un correttore per occhiaie di qualche tonalità più chiara rispetto al vostro incarnato sia per illuminare la zona occhi sia perché il correttore è molto coprente e rischiereste "l'effetto intonaco". Applicate il correttore lungo l'angolo interno dell'occhio, sotto l'occhio e lungo l'angolo esterno, massaggiate e lisciate con il polpastrello per uniformare il prodotto e rimuovere eccessi di trucco. Sfumate bene il prodotto per evitare il distacco netto con il resto del viso.
Le occhiaie conferiscono al volto un aspetto stanco ed appesantito: evitate di truccarvi con tonalità scure di ombretto che conferiscono agli occhi un grottesco "effetto panda". Utilizzate un ombretto di tonalità chiara, meglio se con illuminante. Evitate in modo assoluto la matita scura lungo la rima palpebrale inferiore.
Rimedi naturali per attenuare le occhiaie
Prodotti specifici per le occhiaie in crema o gel possono attenuare il gonfiore della palpebra e rendere la pelle più idratata e luminosa, regalandovi un effetto di freschezza immediato. Un effetto decongestionante può essere ottenuto applicando sulle palpebre dei dischetti di cotone imbevuti di camomilla o estratto di cetriolo. L'effetto è comunque minimo e limitato nel tempo.
Una sana alimentazione ricca di frutta e verdura, l'astensione dal fumo e un buon riposo notturno (almeno sette ore a notte) sono corrette abitudini che possono aiutare a contrastare questo fastidioso inestetismo.
Chirurgia estetica per le borse
Se le borse sotto gli occhi sono per voi un inestetismo grave ed antiestetico potete ricorrere alla chirurgia estetica. L'intervento di blefaroplastica risolverà definitivamente il problema. L'intervento è particolarmente indicato per quei casi legati all'accumulo di tessuto adiposo in eccesso dentro la palpebra inferiore, mentre non è adatto alle borse temporanee da stanchezza.