Molti camini stanno tornando in funzione in questi giorni con il calare delle temperature e l'approssimarsi dell'inverno. Il camino è una forma di riscaldamento domestico tradizionale ma sempre più in voga anche attualmente. Visto l'incremento dei prezzi di luce e gas, ricorrere alla cara vecchia legna può consentire un notevole risparmio sulle bollette, oltre a trasmettere un profondo senso di calore e benessere alla semplice vista della fiamma ardente. Il camino, inoltre, permette di cuocere i cibi in alternativa ai fornelli, conferendo ai cibi un sapore unico ed una consistenza ineguagliabile.
Scopri i modelli di camino domestico elettrici o a legna
Come riutilizzare la cenere del camino spento
Terminato l'utilizzo del camino rimane molta cenere da smaltire. Gettarla via sarebbe proprio un peccato dati gli utilissimi utilizzi a cui la cenere residua può essere destinata. Qui di seguito elenchiamo una serie di opportunità per utilizzare questo prezioso alleato nelle pulizie domestiche e per la cura del giardino.
Materiale occorrente per raccogliere la cenere del camino
Acquista 1 Kg di cenere su Amazon
1. La cenere è perfetta come sgrassatore in cucina
La cenere residua del camino può essere utilizzata come ottimo sgrassatore per la pulizia dell'unto e del grasso ostinato da tutte le superfici in acciaio della cucina, compreso il piano cottura. Sciolta in un contenitore con acqua calda e un cucchiaio di olio creerà uno stupefacente impasto contro ogni forma di unto e sporcizia oleosa. La stessa utile funzione della cenere potrà tornare utile nella pulizia del forno, sia per quanto riguarda le pareti sia del vetro. Unita anche a qualche goccia di limone o di aceto, tutte le superfici saranno sgrassate e profumate di pulito.
2. Usate la cenere per lucidare gioielli in argento
La cenere può essere utilizzata come ingrediente per preparare una crema e riportare a splendere oggetti d'arredo in argento, collane, bracciali e anelli. Basterà mescolare un cucchiaio di cenere con acqua tiepida, un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di succo di limone. Massaggiate gli oggetti d'argento con questa crema e lasciatela agire qualche ora. Strofinate infine con un panno morbido o con un foglio di carta da quotidiano e rimarrete stupiti dall'effetto finale, meglio di qualsiasi prodotto chimico aggressivo!
3. Perfetta alleata in giardino come fertilizzante
Usare la cenere per arricchire i componenti del compostaggio è un ottimo rimedio per ridare nuova luce e splendore alle nostre piante da giardino, ma anche a rendere forti e vigorose le piante coltivate in campo. Basterà spargere la cenere sul terreno attorno alle piante e mescolarla in modo che si amalgami al terreno per arricchire il suolo di componenti fondamentali come il magnesio, il fosforo e altri sali essenziali alla crescita delle piante sia da fiore che da frutto. Non solo, ma cospargere la terra attorno alle piantine servirà ad allontanare gli insetti infestanti, come le lumache senza l'uso di alcun pesticida.
4. Lisciva di cenere come detergente naturale per chi soffre di allergie ed irritazioni cutanee
La lisciva di cenere è da secoli usato come detersivo naturale per le pulizie domestiche e per lavare i panni. Mescolate la cenere all'acqua in rapporto 1:5. Per allontanare pezzi grossolani di legna o di carbone filtrare prima la cenere con un vecchio scolapasta. Portate il tutto ad ebollizione in una pentola, mescolando ripetutamente e continuate, a fiamma più bassa, per circa due ore. Trascorso questo tempo, lasciate riposare per circa 24 ore in modo che si crei un deposito di cenere in basso piuttosto spesso (la pasta di lisciva) ed una parte acquosa in alto (la lisciva di cenere). Questa parte liquida andrà filtrata con un colino a maglie sottili. Sia la lisciva sia la pasta di cenere possono essere conservate per anni ed usate al posto dei detersivi chimici.
La lisciva di cenere può essere aggiunta ad acqua calda per lavare piatti, stoviglie e tegami anche molto incrostati, come sgrassatore in uno spruzzino, per lavare il pavimento, ma anche per il bucato al posto della candeggina. Un tempo veniva usata anche per lavare i capelli. La pasta di lisciva è molto utile, se applicata su una spugna, per il lavaggio di piatti e tegami molto sporchi. Queste sostanze naturali sono molto utili per coloro che soffrono di allergie, eczemi.
Materiale occorrente per raccogliere la cenere del camino
Nessun commento:
Posta un commento