La psoriasi è una malattia cutanea caratterizzata da una pelle molto secca, squame cornee biancastre e prurito insistente. Uno dei trattamenti consigliati secondo le più recenti indicazioni dermatologiche è l'applicazione costante di creme emollienti. L'utilizzo di creme a base di sostanze emollienti sulla pelle di pazienti affetti da psoriasi è fondamentale per garantire un'adeguata idratazione della pelle, ammorbidirla e migliorare la risposta ai trattamenti farmacologici.
Come agiscono le creme emollienti nella psoriasi
L’efficacia di una crema emolliente si misura in base alla sua capacità di prevenire la perdita d’acqua dopo l'applicazione (fattore di perdita di acqua transepidermica, TEWL). Le creme emollienti, applicati sulla cute di pazienti affetti da psoriasi, riempiono gli spazi liberi tra le cellule dello strato corneo. Questa azione riempitiva, dovuta alla presenza di vaselina (paraffina) e agenti umettanti nella composizione chimica delle creme emollienti, evita la perdita di acqua negli spazi tra una cellula e l'altra dell'epidermide. Alcune creme emollienti contengono acido ialuronico, un glicosaminoglicano naturale molto voluminoso fortemente igroscopico, capace, cioè, di legare molte molecole d'acqua e ceramidi (componenti fondamentali della membrana lamellare cerosa che riempie gli spazi tra le cellule epidermiche dello strato corneo). A differenza degli unguenti, le creme emollienti non conferiscono alla cute quella sensazione oleosa ma si assorbono più rapidamente.
Gli effetti delle creme emollienti nella psoriasi
La maggiore idratazione della cute affetta da psoriasi si traduce in un'immediata minore desquamazione, ammorbidimento delle aree screpolate e ridotta frequenza del fenomeno di Köebner (ovvero la comparsa di nuove lesioni psoriasiche nei punti di maggiore attrito delle pelle, con i gomiti e le ginocchia). Grazie al maggiore contenuto idrico della cute, la sensazione di prurito si allevia in modo consistente. Questo effetto è molto gradito ai pazienti affetti da psoriasi, che molto spesso lamentano prurito intollerabile e continuo sia di giorno sia di notte. Terza azione benefica delle creme emollienti nella psoriasi riguarda la maggior penetrazione dei farmaci topici attraverso lo strato corneo, con effetti più significativi e duraturi. Per tutti questi motivi, la psoriasi lieve può essere controllata facendo uso regolare di una crema emolliente.
Nessun commento:
Posta un commento