La ricostruzione delle unghie con il gel è un trattamento oggi molto richiesto e diffuso: a differenza del classico smalto per unghie, il gel è molto più resistente ai traumi meccanici delle mani e consente di avere mani belle ed in ordine più a lungo.
Come ricostruire le unghie con il gel?
E' possibile applicare il gel sia utilizzando delle unghie finte (tip) da applicare sulle proprie (se sono molto corte o rovinate, come quando si ha l'abitudine di mangiarle: onicofagia) sia direttamente sulle proprie se sono in buone condizioni. Si possono utilizzare gel trasparenti o colorati, semplici o decorati. La tecnica migliore è puramente soggettiva: c'è chi ama l'effetto del gel sulle proprie unghie naturali, chi invece cerca unghie lunghe e di forma variabile (quadrate, appuntite). L'unghia finta può anche servire in caso di rottura di un'unghia da riparare senza accorciare le altre.
Unghia finte o no: quali sono le differenze?
Ricostruire le proprie unghie con unghia finte rispetto alla semplice applicazione del gel è innanzitutto più costoso; inoltre è un procedimento più complesso e che quindi richiede più tempo per l'applicazione.
La durata della ricostruzione unghie può essere variabile: il gel sulle proprie unghie dura circa un mese, in presenza di unghie finte la durata può essere inferiore.
Le unghie finte (dette "tip") sono delle unghie sintetiche che riproducono la forma di un'unghia lunga e sana. Quando è necessario riparare solo una parte dell'unghia (es. un angolo, una lesione, un'unghia più corta) si possono usare delle "cartine".
Ricostruire le unghie con il kit di ricostruzione a casa
Alcune donne scelgono di ricostruire le proprie unghie a casa, con un certo risparmio sui costi rispetto al rivolgersi ad un'onicotecnica. Il costo del kit iniziale può essere abbastanza elevato, soprattutto se si punta su una strumentazione di qualità. Bisogna comunque fare molta attenzione nel limare correttamente le unghie per non danneggiare il letto ungueale e per non incorrere nel rischio infettivo.
Se hai paura di rovinare le tue unghie e combinare disastri con il gel affidati ad una onicotecnica esperta e qualificata (che abbia seguito dei corsi professionali).