I cannelloni ripieni sono una ricetta tipica della cucina italiana, in particolare della domenica e delle feste in cui la famiglia si riunisce. Oltre a preparare un piatto che piacerà a tutti i vostri familiari, questo squisito piatto si può consumare anche la sera o il giorno dopo, ed il sapore, anziché peggiorare, si amalgama e diventa buonissimo! La ricetta che vi propongo è una variante meno calorica della ricetta per circa sei persone (essendo i miei familiari costantemente a dieta non esagero con le calorie!)
Come preparare il ripieno dei cannelloni
Utilizzo per il ripieno 500 gr di carne macinata bovina (o mista se preferite), amalgamata a circa 500 gr di mozzarella tritata fresca. Per mescolare bene i due ingredienti aggiungete un uovo intero, 50 gr di parmigiano grattugiato, mezza cipolla bianca tritata finemente, sale e pepe quanto basta.
Come preparare la teglia di cannelloni
Cospargi una teglia da forno con olio extravergine d'oliva e passata di pomodoro, creando uno strato omogeneo e sottile. A questo punto prendi il pacco di cannelloni già pronti (ogni pacco ne contiene una quantità variabile, nel mio caso ce ne sono 24) ed inizia a riempire ogni cannellone con il ripieno preparato in precedenza. Poggia ogni cannellone pieno nella teglia direttamente sul sugo l'uno affianco all'altro. Cospargi il tutto con passata di pomodoro e formaggio grattugiato.
Inforna i cannelloni a 180° per circa mezz'ora o qualcosina in più (a seconda del grado di cottura che desideri: lasciali qualche minuto in più con funzione grill per farli abbrustolire e creare una croccante crosticina).