I lipomi: cosa sono?
Un "lipoma" è una neoplasia benigna che origina da una cellula adiposa, ovvero un tumore del grasso. Il termine tumore non deve spaventare perché i lipomi sono neoplasie piuttosto innocue e diffuse, al pari dei nevi cutanei (anch'essi sono tumori benigni dei melanociti!). Una cellula adiposa, improvvisamente, inizia a proliferare più del normale, formando una massa tondeggiante, spesso a partire dal grasso sottocutaneo.
Come diagnosticare un lipoma?
Un lipoma si presenta alla palpazione come una massa tondeggiante, di consistenza teso-elastica, subito sotto la cute, spostabile facilmente con i movimenti. Quando il lipoma si localizza nei tessuti profondi non possiamo palparlo ma sarà visibile solo alla diagnostica per immagini (ecografia, risonanza magnetica, TAC). Un lipoma può localizzarsi in qualsiasi parte del corpo dov'è presente grasso, quindi testa, collo, torace, addome, arti superiori ed inferiori.
Se riesci a palpare sottopelle una massa tonda con queste caratteristiche vai a fare una visita dal tuo medico di famiglia che saprà valutare se effettivamente può trattarsi di lipoma o, in alternativa, se può essere qualcosa di diverso. Nei casi dubbi un esame diagnostico come l'ecografia potrà chiarire i dubbi in quanto il lipoma ha delle caratteristiche piuttosto chiare (es. la presenza di una capsula che lo delimita bene dalle strutture circostanti, la non infiltrazione dei piani cutanei, l'aspetto tipico del grasso al suo interno).
Come si rimuove un lipoma?
Un lipoma si asporta con un intervento chirurgico che consiste in un'incisione cutanea, isolamento della massa e rimozione, con successiva sutura. Se il lipoma si localizza in zone superficiali facilmente accessibili l'intervento non sarà complicato, mentre più indaginoso sarà un intervento per rimuovere un lipoma in zone difficili da raggiungere (es. sotto la scapola, nei tessuti profondi, nella parte profonda del collo) oppure se il lipoma si localizza vicino a strutture sensibili come nervi e vasi sanguigni, con i rischi che derivano dalla vicinanza a queste sedi più pericolose.
Dopo l'intervento, la massa neoplastica verrà sottoposta ad esame istologico per accertare la sua benignità e distinguerla da altri tipi di masse più o meno benigne. Una delle diagnosi differenziali più importanti è rispetto alla sua variante maligna (liposarcoma) o rispetto a linfonodi ingrossati per patologie infiammatorie o neoplastiche.