Secondi piatti di pesce
Vi parlo oggi di un piatto squisito assaggiato l'altra sera a cena fuori e ve lo consiglio per la cena di Natale o Capodanno: il baccalà alla livornese con le cozze. Questo piatto stupirà i vostri ospiti e accontenterà i palati più fini.Preparazione del piatto
Ciò che è importante nella preparazione di questo piatto a base di baccalà è il giusto processo di dissalatura del pesce. Il baccalà viene conservato sotto sale per cui, dopo averlo acquistato, dovete immergerlo in una bacinella d'acqua per mezza giornata, cambiare l'acqua, poi di nuovo con acqua pulita ogni mezza giornata per almeno 2 o 3 giorni.
Quando il pesce avrà perso il sale di conservazione potete cuocerlo a fuoco lento con aglio, sughetto, origano, olio d'oliva e qualche cozza fresca ben lavata.
Aggiungete dei crostini di pane abbrustolito per accompagnare il piatto e servitelo caldo come piatto principale delle feste. Per abbinare un primo potete preparare della tagliatella riccia con sugo di baccalà olive e mollica di pane abbrustolita.