Il letto contenitore
Avete intenzione di sostituire il vostro vecchio letto e non sapete se acquistare un letto classico oppure un moderno letto con contenitore? Vi illustro in breve le caratteristiche, i vantaggi di un contenitore sotto il materasso ed i relativi svantaggi.
Un letto contenitore comodo
Il letto contenitore presenta una rete sollevabile (insieme al materasso) al di sotto della quale è presente un comodo contenitore dalle pareti chiuse. Questo vi consente di immagazzinare vestiti, coperte, scarpe, lenzuola e qualsiasi altro oggetto al pari di un armadio. Ideato per chi ha poco spazio in casa, il letto contenitore è un ottimo rimedio per ordinare gli armadi durante il cambio di stagione, togliendo di mezzo ciò che si usa meno o non si usa affatto nella stagione in corso. Vi consiglio di imbustare gli abiti dentro delle buste capienti per evitare che prendano polvere.
Svantaggi del letto contenitore
Il letto contenitore può essere leggermente per gli anziani o persone che non riescono o non possono facilmente sollevare pesi (la rete ed il materasso non sono pesantissimi ma ci vuole abbastanza forza per sollevarli). Se è disponibile un aiuto al bisogno non sussistono problemi.
Il secondo svantaggio è la qualità del tessuto del letto. Se lo acquistate in vera pelle non avrete grossi problemi, mentre con l'ecopelle o il tessuto in fibra potreste avere un lieve usura nel tempo, soprattutto nei bordi liberi dove si poggia la testa o, in basso, dove il bordo del letto può urtare contro la scopa durante le pulizie. Ovviamente, essendo il letto pesante, non potrete tutti i giorni lavare o spolverare il pavimento sottostante.