mercoledì

Onicofagia: come smettere di mangiare le unghie

L'onicofagia è un severo disturbo compulsivo che spinge le persone a mordere e mangiucchiare compulsivamente le proprie unghie. La patologia va da forme lievi in cui, saltuariamente, si mordono e spezzano le unghie con i denti, a casi gravi in cui le unghie sono completamente distrutte, ridotte a pochi millimetri, sanguinanti e macerate sui bordi. 

Perché si mangiano nervosamente le unghie? 

Alla base dell'abitudine di mangiare le proprie unghie vi è spesso un disturbo di tipo ansioso che spinge a sfogare la propria carica di stress nei confronti di diverse situazioni temute su questo gesto meccanico (spesso inconscio) e a tratti autolesionistico. 

Molto spesso chi mangia le proprie unghie lo fa senza pensarci, senza accorgersene, è anche il dolore derivante dalle piccole lesioni alle dita passa sempre più in secondo piano. Quando si inizia a mangiare le unghie, queste diventano irregolari sui bordi (come anche la pelle che le circonda); quando la persona avverte con la bocca queste irregolarità è mosso da un desiderio incontrollabile di appianare le sporgenze e rimuovere con i denti le pellicine. Si crea un circolo vizioso incontrollabile che porta a vere e proprie lesioni. 

Rimedi per smettere di mangiare le unghie 

Se vuoi smettere di mangiare le unghie perché hai dolore alle dita e ti vergogni delle tue mani di fronte agli altri puoi provare diversi metodi meccanici di barriera: indossa, se ti è possibile (in autunno-inverno), dei guanti in modo da trovare un vero e proprio ostacolo quando tenti di mangiare. Se i guanti sono scomodi e non riesci ad usare le mani, circonda la falange terminale con un piccolo pezzo di scotch, in modo da proteggere l'unghia dall'azione dei denti anche se dovessi dimenticartene. Applica uno smalto al peperoncino per avere la sensazione di bruciore al contatto con la bocca e pensare all'azione che stai facendo. 

In ogni caso, nessun rimedio meccanico è realmente efficace se prima non risolvi il tuo disagio psicologico. Se mangi le unghie per allentare la tensione e combattere lo stress cerca un'alternativa che ti permetta di sfogarti (come lo sport, la corsa, una passeggiata all'aria aperta, un film o della musica rilassante). Alcune persone trovano utile piangere o urlare quando sono molto stressate. Se hai bisogno d'aiuto perché senti di avere un disagio interiore serio puoi chiedere un supporto psicologico che ti aiuti anche a combattere questa brutta abitudine contro il tuo corpo. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)