Vuoi ottenere un'acconciatura con capelli lisci senza andare dal parrucchiere e senza usare la piastra? Eccoti una breve guida su come lisciare i capelli comodamente a casa tua in pochi minuti, risparmiando i soldi della seduta dal parrucchiere ed evitando di bruciarli con la piastra!
I tempi per ottenere un'acconciatura con capelli lisci variano notevolmente a seconda del tipo di capello di partenza (capelli già lisci ma crespi, mossi o francamente ricci). Questo vuol dire che se i tuoi capelli sono già lisci in partenza dovrai usare spazzola e phon semplicemente per dare una piega e metterli in ordine, mentre se i capelli sono ondulati o ricci la piega è più impegnativa e i capelli vanno trattati con prodotti liscianti prima della piega.
Maschera e prodotti liscianti per capelli
I capelli mossi o ricci hanno bisogno di un trattamento lisciante prima della piega per un'acconciatura liscia. Questi prodotti liscianti hanno lo scopo di penetrare nelle cuticole del capello e ammorbidirle per favorire la piega.
Per prima cosa, se hai deciso di lisciare i capelli, acquista uno shampoo e un balsamo per capelli lisci. Ti consiglio vivamente lo shampoo ed il balsamo Sunsilk liscio perfetto (avendolo sperimentato per anni ed è ottimo). Questi prodotti per il lavaggio dei capelli hanno una composizione tale da predisporre il capello alla piega liscia, depositandosi sulle cuticole. Lasciali agire per 5 minuti prima del risciacquo.
Se i capelli sono particolarmente mossi o davvero ricci, ti consiglio di applicare una maschera lisciante (in commercio se ne trovano molte) sui capelli umidi dopo il lavaggio, facendola agire per almeno 15 minuti e poi risciacquando con cura.
Come lisciare i capelli con spazzola e phon
Per lisciare i capelli ti servirà una spazzola tonda grande ed un phon professionale potente con beccuccio allungato. Pettina i capelli bagnati in modo da eliminare qualsiasi nodo. Asciugali con il phon tiepido di circa l'80%, lasciandoli leggermente umidi. Suddividili in due grosse ciocche tramite un pettine facendo la riga al centro, da avanti a dietro. Suddividi la grossa ciocca di un lato (ad esempio, partendo da sinistra) in diverse ciocche più piccole (la prima davanti alla fronte, la seconda vicino all'orecchio, la terza dietro l'orecchio, fino alle ultime dietro la nuca).
Afferra la ciocca di capelli con la spazzola tonda partendo dalle radici e con la punta del phon rimani sul punto per qualche secondo; quindi scivola con la spazzola lentamente verso la punta dei capelli, seguendo la spazzola con la punta del phon.
Quando stiri la punta dei capelli, esegui un movimento rotatorio con la spazzola tenendo la punta del phon vicina e poi allontanala gradualmente. Prima di staccare la ciocca di capelli dalla spazzola attendi qualche secondo: se lasci improvvisamente le punte si elettrizzano.
Quando completi la piega di una ciocca, continua con la ciocca di accanto. Completate due ciocche, uniscile con un elastico morbido in modo da non svolazzare con l'aria del phon mentre completi la piega del resto dei capelli (oppure infilali nel collo della maglia). Quando hai stirato tutti i capelli non ti resta che completare la piega dando un po' di volume posteriore ai ciuffi sulla fronte (altrimenti avresti un effetto appiattito sui lati non bello). Afferra la ciocca di destra e sinistra subito davanti alla fronte già stirate ed effettua una seconda stiratura di entrambe le ciocche prima in avanti (con i capelli rivolti verso i piedi) ed una terza con i capelli rivolti indietro verso la nuca. Questo darà volume nella parte alta dei capelli sulla fronte.
Per far sì che i capelli restino lisci fai arieggiare l'ambiente in cui li hai stirati per evitare che ci sia umidità ed indossa un capello se fuori piove. L'umidità, infatti, è il metodo più rapido per far elettrizzare ed increspare i capelli lisci.