sabato

Come confezionare una bomboniera nascita o battesimo

Tra qualche tempo nascerà il tuo bambino o la tua bambina e desideri preparare una bomboniera per gli ospiti che verranno a trovarti? Il tuo bambino/a deve battezzarsi e vuoi preparare con le tue mani una bomboniera senza spendere grosse cifre? Eccoti qualche consiglio sull'occorrente che ti servirà e sulla procedura di confezionamento della bomboniera. 

1. Cerca un oggetto simbolico da regalare

Per confezionare una bomboniera adatta alla nascita oppure al battesimo di un bambino devi cercare un oggetto simbolico che ricordi l'occasione. Puoi cercare in svariati negozi di oggettistica quello che ti serve, ma anche su Amazon o eBay ce ne sono moltissimi. Per darti delle idee: ciucci, biberon, cicogne con il bambino nel fazzoletto, quadretti per foto, bambini in miniatura, piccoli animali. In questo caso l'oggetto scelto per la bomboniera alla nascita di un maschietto è stata una piccola cornice per foto a forma di biberon. 

2. Abbina dei confetti per l'occasione 

Alla bomboniera non possono mancare dei gustosi confetti da offrire in dono agli ospiti che verranno a fare visita alla famiglia e al neonato. Presta attenzione alla scelta dei confetti: evita quelli sottomarca perché spesso risultano duri da mordere e dal gusto non buonissimo. Ti consiglio di assaggiare i confetti prima di utilizzarli nella bomboniera. I migliori, a mio parere, sono i "confetti tenerelli", di ottima qualità, morbidi, si sciolgono in bocca. Puoi acquistarli con all'interno una nocciola oppure una mandorla. Se si tratta di un maschietto puoi usare confetti bianchi e azzurri, se si tratta di una femminuccia bianchi e rosa; in alternativa puoi usare confetti monocolore. Come regola generale se ne inseriscono in una singola bomboniera in numero dispari, comunemente 3 o 5. Preferisci confetti incartati singolarmente per assicurare una maggiore igiene e freschezza a chi li regali. 

3. Veline e nastrini colorati 

Acquista presso un negozio di oggettistica o su Internet delle veline in organza di due colori (a tua scelta). Sovrapponi due veline di colore diverso (es. una bianca ed una blu) ed inserisci i confetti nella parte centrale. Racchiudi i confetti all'interno delle veline con giro di fili colorati in tessuto e fai un piccolo nodo. Usa questi stessi fili per attaccare il tutto alla bomboniera vera e propria (come in foto). Se preferisci, puoi aggiungere un piccolo cartellino con il nome del bambino scritto a mano (o tramite cartellini stampati presso una copisteria specializzata). 

Quante bomboniere preparare?

Assicurati di preparare una quantità sufficiente di bomboniere in base al numero di persone che ti aspetti vengano a trovarti o che desideri invitare al battesimo. Abbonda preparandone 5 o 6 in più perché potresti avere delle visite inaspettate o qualcuno a cui voler donare un pensiero a cui non avevi pensato. Posiziona tutte le bomboniere all'interno di un grande cesto decorato in modo che gli ospiti possano prendere la propria bomboniera dalla composizione in ospedale dopo la nascita o al momento degli auguri al battesimo. Ricorda di lasciare una bomboniera anche nella tua casa per ricordo! 

Quanto costa una bomboniera? 

Il prezzo medio per una bomboniera da bambino dipende fondamentalmente dal tipo di oggetto che scegli e dalla qualità dei confetti; il prezzo delle veline e dei nastrini è variabile ma non molto elevato (dipende molto dal numero di bomboniere!). Il prezzo degli oggetti varia da 1-2 euro per oggetti piccoli e semplici fino a 5-6 euro per oggetti più impegnativi. Il prezzo dei confetti dipende dal numero di confezioni che acquisiti: calcola quanti te ne serviranno effettivamente in base al numero per bomboniera (3 oppure 5). Il prezzo di una bomboniera è a partire da circa 5 euro se la prepari da sola. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)