domenica

Come smacchiare i denti in modo naturale

La vita frenetica quotidiana ci porta sempre meno a prenderci cura del nostro organismo, compreso del benessere dei nostri denti. Quando mangiamo fuori casa, beviamo caffè al bar, mangiamo uno spuntino senza lavarci i denti subito dopo questi finiscono con l'ingiallirsi, macchiarsi ed andare incontro a patologie anche serie (carie, parodontite, recessione gengivale). 

L'importanza dell'igiene orale 

Se i tuoi denti appaiono ingialliti e vorresti smacchiarli per un sorriso bianco e sano inizia a portare con te in borsa gli strumenti base per l'igiene orale: non far mai mancare spazzolino, dentifricio e, se possibile, una mini-confezione di collutorio (puoi acquistare un collutorio nel formato normale grande e portarne in borsa solo una piccola quantità in un contenitore minuscolo adatto). Lava i denti ogniqualvolta mangi, in particolare quando assumi cibo ricco di zuccheri (che incrementano carie, placca e tartaro) e dopo aver bevuto caffè. 

Come smacchiare i denti ingialliti 

Se i tuoi denti sono già ingialliti e vuoi renderli più bianchi puoi affidarti a due rimedi naturali estremamente semplici. Il primo rimedio per sbiancare i denti è quello di massaggiarli per qualche minuto con una foglia di salvia (la classica erba aromatica usata per condire gli alimenti). La salvia, infatti, è un ingrediente di alcuni dentifrici a base di sostanze naturali proprio per il suo potere sbiancante. Questo lavaggio con le foglie di salvia non ha controindicazioni e puoi farlo anche tutti i giorni. 
Un secondo rimedio per sbiancare i denti in modo naturale è quello di bagnare lo spazzolino con dell'acqua ed intingerlo dentro il bicarbonato di sodio. Dopo averne sporcato le setole con il bicarbonato, applica normalmente il dentifricio e lava i denti come fai di solito. Il bicarbonato, infatti, facilita la rimozione dei residui di sporco dai denti e ne accelera lo sbiancamento incrementando l'efficacia pulente del dentifricio. Non esagerare tuttavia con questo rimedio (usalo una o due volte a settimana) ed evita di ingerire il dentifricio mischiato al bicarbonato. 

Dentifrici sbiancanti e pulizia dal dentista 

Esistono in commercio diversi dentifrici sbiancanti da utilizzare dopo il comune lavaggio con dentifricio classico. Tuttavia, poiché questi sono composti chimici anche leggermente aggressivi cerca ti utilizzarli solo se i rimedi naturali non ti soddisfano e non esagerare con la frequenza settimanale. 

Ricorda, inoltre, che la "pulizia dei denti" eseguita da un dentista professionista serve solo a rimuovere i residui di placca e tartaro che si formano lungo i bordi dei denti e nelle fessure difficilmente raggiungibili con lo spazzolino. La pulizia dei denti dal dentista, invece, non li sbianca. Per sbiancare i denti devi lavarli correttamente almeno tre volte al giorno ed usare questi rimedi naturali con costanza. Con una corretta igiene orale, tuttavia, potrai evitare questa spesa medica e questa procedura anche parecchio dolorosa. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)