L'illuminante è un componente fondamentale della trousse per ottenere un make-up fresco e giovanile, una pelle radiosa ed una carnagione impeccabile. Inoltre, essendo un prodotto per il trucco del viso estremamente facile da usare e da applicare, si presta alla maggior parte dei look, anche quelli più sbrigativi.
Come eliminare le occhiaie e gli occhi piccoli con l'illuminante
Applicando l'illuminante in crema in punti cruciali del viso si può ottenere un effetto immediato di benessere della pelle, con aspetto riposato e rinfrescato. Come molte donne già sanno, se ci si sveglia al mattino con le palpebre gonfie e con le occhiaie non c'è niente di peggio di applicare un ombretto scuro sulla palpebra superiore, con "effetto panda" assicurato! Allo stesso modo, chi ha occhi piccoli, vicini ed infossati non fa altro che accentuare le piccole dimensioni degli occhi. Attraverso l'illuminante, invece, è possibile "aprire" lo sguardo, con effetto di luminosità e freschezza al mattino e sensualità la sera. Applicate l'illuminante a livello dell'angolo interno dell'occhio con un pennello a punta sottile per ottenere un effetto ottico di maggiore distanza tra gli occhi e rendere lo sguardo più ampio.
Quale tonalità di illuminante scegliere
In commercio esistono molte tonalità di illuminante: dal perlato, al dorato, al rosato o allo champagne. Scegliete la tonalità in base al vostro incarnato (es. il dorato sta molto bene con il capello biondo, il perlato si abbina bene al capello scuro). Se non volete esagerare con la lucentezza ma ottenere esclusivamente un effetto di pelle più radiosa potete applicare il normale fondotinta (come fate ogni giorno) e mescolarne una parte all'illuminante per illuminare alcuni punti chiave del viso; applicate il composto più luminoso sugli zigomi, sul dorso del naso, sull'angolo interno dell'occhio e sotto le sopracciglia.
Applicando l'illuminante sotto le sopracciglia non fate altro che accentuarne la curvatura e la definizione, dando maggiore carattere al viso. Pettinate le sopracciglia con uno scovolino per mascara pulito e poi applicate l'illuminante subito al di sotto per un effetto da top model.
L'illuminante per rendere le labbra più carnose
Se amate utilizzare il rossetto ma le vostre labbra non sono molto carnose potete sfruttare, anche in questo caso, un effetto ottico che le farà apparire più voluminose. Applicate l'illuminante a livello del labbro superiore nella parte centrale e sfumatelo con il rossetto: quel tocco più chiaro rispetto al resto del labbro dà un effetto di maggiore volume del labbro stesso.