domenica

Come guarire da un livido (ematoma)

Perché si forma un livido?

Un livido o "ematoma" è uno stravaso di sangue nei tessuti superficiali e/o profondi che si forma in seguito ad un trauma in grado di rompere i vasi sanguigni, con conseguente fuoriuscita ematica dalla parete vascolare. Esempi di traumi in grado di provocare un ematoma sono un urto violento contro una superficie, una caduta, un pugno. 
In alcuni soggetti le pareti vascolari sono più fragili del normale ed un ematoma può formarsi anche in seguito a traumi più lievi che in altri soggetti non provocherebbero la comparsa di un livido: un semplice pizzicotto, un'iniezione intramuscolare, un urto lieve contro una sporgenza. Se un soggetto presenta deficit della coagulazione congeniti (sin dalla nascita) o acquisiti (per terapie farmacologiche) svilupperà ematomi molto frequentemente. 

Gli ematomi che si formano nei tessuti superficiali non sono in genere pericolosi, e si riassorbono in pochi giorni. Gli ematomi profondi, invece, possono avere un certo grado di pericolosità e vanno sempre indagati con un esame medico, soprattutto in sedi come l'addome, il torace ed il capo. 

Cosa fare se si forma un livido? 

Dopo un trauma che potrebbe portare alla formazione di un ematoma, applica del ghiaccio secco per ridurne la progressione. Se non hai del ghiaccio secco puoi usare qualcosa di congelato che hai nel congelatore di casa, ma interponi un fazzoletto per non entrare in diretto contatto con la superficie fredda. 

La maggior parte dei lividi si riassorbono autonomamente in qualche settimana, scomparendo completamente senza lasciare residui cutanei. Nel corso dei giorni il livido appare colorato con diverse sfumature: inizialmente rosso-violaceo, poi verde-giallastro e poi sempre più sfumato fino a scomparire. Questo perché l'emoglobina contenuta nei globuli rossi del sangue viene degradata producendo due sottoprodotti, bilirubina prima e biliverdina poi, che assumono questa tonalità. 

Per accelerare la guarigione di un livido 

Esistono in commercio diverse pomate ed unguenti in grado di accelerare il riassorbimento di un ematoma (es. Ematonil); queste agiscono anche riducendo l'edema e l'infiammazione dei tessuti e favorendo la rigenerazione della parete vascolare. Per applicare questi prodotti bisogna semplicemente massaggiare la zona fino ad assorbimento completo, con dei gesti circolari sulla pelle subito sopra l'ematoma. Seguire le indicazioni sul foglietto illustrativo per quanto riguarda la frequenze delle applicazioni giornaliere. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)