Dopo un intervento chirurgico è necessario medicare la ferita chirurgica a domicilio per diversi giorni, fino al controllo postoperatorio quando il chirurgo dirà che le medicazioni non sono più necessarie perché la ferita si è cicatrizzata correttamente. Se non sei pratico di medicazioni e vuoi imparare a farle autonomamente per non doverti affidare a terzi a pagamento questa guida ti sarà molto utile.
Il giusto disinfettante
Al momento delle dimissioni dopo l'intervento chiedi al chirurgo quale sia il disinfettante per la ferita chirurgica più adatto al tuo caso. In genere, come disinfettante cutaneo, si utilizza il Betadyne oppure il Neomercurocromo. Entrambi sono ottimi prodotti e agiscono eliminando germi che possono contaminare la ferita chirurgica. Puoi trovare questi disinfettanti in qualsiasi farmacia e anche online. Fai attenzione quando li maneggi perché contengono delle sostanze coloranti e rischi di fare un pasticcio sulle mani e sui vestiti! Prodotti a base di Clorexidina non sono indicati sulla cute lesionata.
Garze e cerotti sterili
Acquista in farmacia delle garze sterili in busta che ti serviranno per pulire la ferita da eventuali detriti. Le garze sterili sono disponibile in pacchetti sigillati. Nella scelta del cerotto più adatto chiedi consiglio al farmacista per quanto riguarda le dimensioni (puoi indicare all'incirca le dimensioni della ferita che dovrai coprire) ed egli saprà consigliarti il giusto prodotto, piccolo, medio, grande o a strisce ritagliabili. Il cerotto per coprire una ferita chirurgica presenta una parte centrale più spessa che copre la ferita e dei margini adesivi ipoallergenici.
Come medicare una ferita: procedimento
Per prima cosa posiziona il punto del corpo da medicare in un ambiente luminoso, in modo da vedere bene l'andamento della cicatrizzazione ed eventuali anomalie. Segui questi passaggi:
- indossa guanti monouso per non sporcarti le mani;
- rimuovi delicatamente la medicazione vecchia e sporca, tirando da un bordo;
- apri il pacco di garze sterili e afferrane un paio: bagnale con soluzione fisiologica e lava delicatamente la ferita se questa appare ricca di sangue, detriti cutanei, residui di medicazione; se la ferita appare pulita puoi saltare questo passaggio con la soluzione fisiologica;
- prendi un altro paio di garze e bagnale con il disinfettante, senza toccare la zona bagnata; con questa porzione intrisa di disinfettante scorri sulla ferita delicatamente in modo che si colori e si disinfetti totalmente;
- lascia asciugare qualche minuto per evitare che la ferita resti umida;
- apri il cerotto rimuovendo la parte posteriore adesiva e applicalo sulla ferita senza toccare con le mani la parte di cerotto che sarà in contatto con la ferita stessa.
Medica la ferita secondo le indicazioni che ti sono state fornite al momento della dimissione (una volta al giorno, ogni due giorni.. ). Contatta il medico per chiedere chiarimenti qualora la ferita dovesse apparire piena di sangue, pus (materiale giallastro) o abbondanti liquidi.