Sta per avvicinarsi la data presunta del parto e ti appresti a preparare la valigia da portare in ospedale per i giorni del ricovero prima e dopo la nascita di tuo figlio. Eccoti una breve guida su tutto ciò che è necessario portare in ospedale per te stessa e per il bambino, ricordandoti che alcune cose sono facoltative (le porti se ti servono) mentre altre sono espressamente richieste dal reparto di ginecologia e dalle puericultrici del nido che avranno in cura il neonato.
Ogni reparto di ginecologia ed ostetricia mette a disposizione delle future mamme una lista riportante il necessario per il ricovero prima e dopo il parto; se hai un po' di tempo recati in ospedale e richiedi questa lista direttamente nell'ospedale in cui partorirai.
Cosa mettere in valigia per il neonato
Se ti è possibile dedica un trolley oppure un borsone esclusivamente agli oggetti per il neonato, in modo da non confonderti quando ti servirà qualcosa. Il ricovero, in generale, dura dai 3 ai 4 giorni (nei parti spontanei e cesarei senza complicanze); per questo motivo inserisci in valigia ciò che ti occorrerà per quei giorni:
- 4 body di cotone a manica corta o lunga in base alla stagione
- 4 tutine
- un cappellino
- degli asciugamani morbidi
- un pacco di pannolini taglia 1
- un pacco di salviette umide delicate
- del talco in crema o in polvere
- una copertina per la culla
- la camicina della fortuna
- un biberon per neonati 0+
- un ciuccio per neonati 0+ (se desideri dare il ciuccio a tuo figlio)
Il personale del reparto ti chiederà di fornirgli l'occorrente per un cambio quando, al mattino, laverà e peserà il bambino nel nido.
Cosa mettere nella valigia della mamma per il parto
La valigia della futura mamma è più impegnativa: considera tutto ciò che potrebbe servirti in ospedale; questa guida ti darà un'indicazione ma poi tutto ciò che sei abituata a fare ed usare è molto personale;
- carta d'identità e codice fiscale (tuo e di tuo marito/compagno)
- esami del sangue ed ecografie eseguiti durante la gravidanza
- diverse camice da notte con apertura anteriore per l'allattamento
- ciabatte pulite per circolare in stanza
- coprivestaglia per uscire dalla stanza
- asciugamani per l'igiene
- assorbenti adatti al post-partum (in commercio di varie marchie)
- slip monouso oppure in cotone ma ben capienti e a vita alta (per eventuale ferita del cesareo)
- prodotti per l'igiene personale (sapone, bagnoschiuma, sapone intimo)
- spazzola per capelli ed elastici (potresti sudare molto)
- burrocacao (le labbra potrebbero screpolarsi per il digiuno)
- cellulare e caricabatterie
- libri, giornali per passare il tempo
- vestiti per la dimissione
Considera, ad ogni modo, che se hai a disposizione tuo marito o i tuoi famigliari per eventuali oggetti dimenticati a casa o vestiti puliti non dovrai caricarti di tutto il primo giorno di ricovero (possono portarti l'occorrente in un secondo tempo, ma sistemalo bene in vista così che possano trovarlo facilmente).
Un consiglio importante è quello di sistemare tutto in valigia anche qualche settimana prima della data prevista del parto (lasciando le ultime cose in borsa da aggiungere all'ultimo) perché il bimbo o la bimba potrebbe decidere di anticipare i tempi e non lasciarti molto tempo prima che venga al mondo!!