Hai comprato una casa da ristrutturare e la carta da parati è dappertutto? O semplicemente vuoi rinnovare l'aspetto di una stanza ormai stufa della vecchia carta da parati fuori moda? In questo video ti mostro come fare in pochi minuti senza chiedere aiuto ad un imbianchino e spendere una fortuna..
I prodotti per rimuovere la carta da parati
Esistono in commercio diversi prodotti definiti "staccaparati" a base di solventi che sciolgono la colla della carta da parati e permettono un facile distacco. Se volete acquistarli siete liberi di farlo ma se volete risparmiare parecchi soldi potete utilizzare un rimedio casalingo: prendete una bacinella d'acqua molto calda e aggiungete un cucchiaio di detersivo per piatti. Mescolate il tutto in modo che si crei la schiuma.
Immergete una spugna nell'acqua saponata e passatela direttamente sulla carta da parati adesa al muro. Se la carta da parati è provvista di uno strato plastificato e lavabile, rimuovere prima questo strato semplicemente strappandolo con le mani da un'estremità; al di sotto bagnate lo strato di carta vera e propria che aderisce al muro.
Utilizzate una spatola per grattare via i residui di carta bagnata che verranno via dal muro molto facilmente. Insistete nei punti più aderenti con la spatola. Se in alcuni punti la carta non viene via facilmente, bagnatela nuovamente e aspettate una decina di minuti in modo che la colla si sciolga completamente.