domenica

Unghie fragili, spezzate ed ingiallite

Le tue unghie appaiono danneggiate? 

Le tue unghie non hanno un aspetto sano? Appaiono danneggiate, molto fragili, si spezzano continuamente e sono ingiallite? In questa guida potrai capire se il problema è molto più serio di quanto tu creda. Le unghie, infatti, sono lo specchio della salute dell'organismo e spesso il loro aspetto estetico può svelare problemi di salute e carenze vitaminiche. 

Quando l'unghia si danneggia? 

L'unghia si danneggia per due motivi principali: 
  1. Sin dal principio, ovvero man mano che l'unghia cresce, la struttura ungueale è debole perché mancano i costituenti base che ne assicurano la robustezza. Carenze vitaminiche (in particolare carenza di ferro), malattie croniche (come l'anemia) e prolungate carenze proteiche (come nelle diete drastiche) rendono l'unghia già debole in partenza; senza curare queste condizioni che rendono l'unghia fragile non c'è trattamento che tenga; un esame del sangue approfondito può svelare alcune condizioni alla base della fragilità ungueale, parlane con il tuo medico di famiglia. 
  2. L'unghia è sottoposta a trattamenti aggressivi che l'attaccano ripetutamente dall'esterno, indebolendone la struttura. Lavarsi ripetutamente le mani con saponi aggressivi (es. fare le pulizie domestiche senza guanti a contatto con detersivi), lavorare a contatto con sostanze chimiche e sporco sulle mani (es. candeggina, detergenti, terriccio), ma anche usare smalti non traspiranti che soffocano l'unghia quando applicati in modo continuativo.  

Cosa fare per riparare le unghie fragili? 

Per riparare le unghie che si spezzano facilmente segui una serie di comportamenti: 
  • rimuovi lo smalto e lascia respirare le unghie per qualche settimana; lo smalto è la causa principale del colore giallastro dell'unghia; trascorso questo periodo, applica dello "smalto rinforzante" che rigeneri l'unghia e la irrobustisca; 
  • applica dell'olio d'oliva sulle unghie e lascialo agire ed idratare l'unghia; 
  • indossa sempre i guanti quando fai le pulizie, usi i detersivi o entri in contatto con sostanze chimiche sul lavoro; proteggi le mani dal freddo intenso; 
  • rivolgiti sempre a dei professionisti del settore per le tecniche di ricostruzione delle unghie, non affidarti a gente inesperta perché le unghie possono danneggiarsi gravemente con prodotti sbagliati. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)