L'ernia del disco: definizione e sintomi
La colonna vertebrale è formata da vertebre ossee disposte l'una sull'altra e una serie di dischi che si interpongono tra una vertebra e l'altra per attutire gli urti, aumentare la mobilità della colonna ed ammortizzare il carico. Il disco intervertebrale, a sua volta, è formato da una porzione circolare più robusta ed un nucleo interno più molle.
In molte persone, per svariati motivi (predisposizione costituzione, carichi eccessivi sulla colonna, movimenti scorretti quando si sollevano pesi, peso corporeo eccessivo) la parte centrale del disco (detto "nucleo polposo") può fuoriuscire andando a rompere la parte fibrosa circostante ("anulus fibroso"), infilandosi in uno spazio dove normalmente sono posizionati importanti nervi. La compressione nervosa lombare provoca intensi dolori, formicolio, bruciore, senso di pesantezza alla schiena, alla regione del gluteo, della coscia, del polpaccio fino al piede. L'ernia, tuttavia, può interessare anche zone più alte della colonna vertebrale (con sintomi a carico dell'arto superiore) fino al tratto cervicale.
Diagnosi di ernia del disco
Se vi rispecchiate in questi sintomi, in particolare nel dolore alla schiena e all'arto inferiore, contattate il vostro medico di famiglia che saprà visitarvi ed inviarvi a fare una risonanza magnetica della colonna vertebrale. Se questo importante e dettagliato esame dei tessuti duri e molli della colonna vertebrale indicherà la presenza di una o più ernie dovrete intraprendere un percorso curativo (anche parecchio complesso) che vede coinvolti diversi specialisti (ortopedico, neurochirurgo, terapista del dolore) volto ad alleviare il dolore e cercare di far sparire l'ernia.
L'ozonoterapia per l'ernia del disco
L'ozonoterapia è una tecnica particolarmente indicata in caso di ernia del disco. L'ozono è un gas trasparente che, iniettato nella colonna vertebrale ai lati della zona con il disco erniato, può facilitare lo "scioglimento" del nucleo polposo erniato ed alleviare i sintomi. I benefici dell'ozonoterapia sono variabili da paziente a paziente (alcuni rispondono meglio altri peggio) e si vedono a distanza di mesi. Il singolo trattamento dura pochi minuti e lo si fa da svegli in ambulatorio; è leggermente doloroso perché il gas penetra, attraverso un ago, in diversi punti della schiena ma i benefici possono essere notevoli rispetto ad interventi più invasivi (intervento chirurgico). Servono 12 sedute in totale di ozonoterapia per un ciclo di trattamento.