E' in arrivo un bambino e vuoi iniziare ad esercitarti su come cambiare il pannolino al tuo bebè? Hai già un bambino ma vuoi capire se cambi correttamente il pannolino senza creare irritazione sulla pelle delicata del neonato? Eccoti qualche consiglio in questa breve guida per cambiare il pannolino correttamente e non irritare la cute del bimbo con i giusti prodotti.
Nei primi mesi si cambiano almeno 6-8 pannolini in ventiquattro ore, non appena questi appaiono gonfi e leggermente pesanti. Con il passare dei mesi, quando il bimbo inizia ad alimentarsi con cibi solidi, il pannolino andrebbe cambiato la mattina appena sveglio, dopo pranzo (quando solitamente fa la pupù), a metà pomeriggio e prima di andare a dormire la sera (tranne in caso di bisogni extra in cui è necessario un ulteriore cambio).
Materiale che ti servirà per il cambio del pannolino:
Quando cambiare il pannolino?
Il pannolino va cambiato ogni qual volta in cui si presenti piuttosto gonfio per aver assorbito la pipì del bimbo o in caso di bisognini solidi. Quando il bimbo è molto piccolo e beve solo latte il pannolino va cambiato piuttosto frequentemente perché si sporca spesso con materiale dalla consistenza liquida, a volte anche di notte.Nei primi mesi si cambiano almeno 6-8 pannolini in ventiquattro ore, non appena questi appaiono gonfi e leggermente pesanti. Con il passare dei mesi, quando il bimbo inizia ad alimentarsi con cibi solidi, il pannolino andrebbe cambiato la mattina appena sveglio, dopo pranzo (quando solitamente fa la pupù), a metà pomeriggio e prima di andare a dormire la sera (tranne in caso di bisogni extra in cui è necessario un ulteriore cambio).
Cosa serve per cambiare il pannolino?
Per il momento del cambio pannolino è necessario procurarsi un fasciatoio adatto con dei cassetti o delle tasche laterali in grado di accogliere tutto il materiale occorrente. Se non hai spazio per un fasciatoio puoi procurartene uno mobile, costituito da un rettangolo di materiale soffice da posizionare dove vuoi e su cui adagiare il bambino (sono disponibili anche fasciatoi portatili e richiudibili).Materiale che ti servirà per il cambio del pannolino:
- pannolini di taglia adatta al peso del tuo bambino (numero 1,2,3,4,5.. )
- borotalco in polvere oppure in crema
- crema idratante e lenitiva per neonati
- sapone per neonati oppure salviettine delicate
- asciugamano morbido
Come cambiare il pannolino?
Se non ami lavare il bambino così spesso puoi, in alternativa, pulirlo per bene con delle salviettine delicate, facendo attenzione ad igienizzare bene tutte le parti nascoste come le pieghe.
Una volta pulito, posiziona il bambino sul fasciatoio e solleva le gambe unendo i piedini in alto. Con l'altra mano posiziona il pannolino pulito sotto il bambino, con la parte dotata di adesivi verso il basso. Poggia il dorso del bambino su metà pannolino (2).
Applica del talco in polvere o in crema su tutta la pelle a contatto con il pannolino, massaggiando delicatamente per spargerla in modo uniforme o farla assorbire. Se utilizzi il talco in polvere fai attenzione a non disperdere la polvere nell'aria e farla inalare al bambino (è molto dannosa!). Solleva la seconda metà del pannolino verso il pancino, chiudendola con gli adesivi della metà sottostante (3).