Il mal di schiena è un dolore acuto o cronico localizzato nella regione toracica e lombare della colonna vertebrale, provocato molto spesso da un trauma improvviso o continuo oppure da una patologia a carico delle vertebre o dei dischi intervertebrali.
Cause e terapia del mal di schiena acuto
Il mal di schiena può comparire all'improvviso in seguito ad un brusco sforzo, sollevando un oggetto pesante, prendendo in braccio un bambino, sporgendosi all'improvviso in avanti per afferrare qualcosa, ma anche in seguito al raffreddamento della schiena. Questo mal di schiena è quasi sempre legato ad una infiammazione della regione lombare o toracica, in particolare delle strutture muscolari. Per trattare questo mal di schiena è sufficiente una terapia antinfiammatoria con protezione gastrica per alcuni giorni, riparando la schiena con il calore (es. con una fascia elastica o dell'intimo di cotone sotto i vestiti). Il riposo è consigliabile per accelerare la guarigione, ma non continuo a letto perché la posizione prolungata a letto e l'immobilità indebolisce la schiena e accelera la perdita di massa muscolare.
Cause e terapia del mal di schiena cronico
Il mal di schiena cronico è una patologia molto più difficile da trattare perché alla base ci possono essere numerosissime cause. La forma più benigna colpisce soggetti alti che trascorrono molto tempo in piedi, ma anche donne con mammelle abbondanti. In questi soggetti c'è ben poco da fare se non con rimedi posturali (evitando di stare molto in piedi, soprattutto in posizione fissa) o, nel secondo caso, con una riduzione di volume del seno.
Il mal di schiena cronico può essere causato da patologie a carico della colonna vertebrale (artrite, artrosi, cedimenti o crolli vertebrali) o dei dischi intervertebrali (ernie del disco), e nei casi più gravi, da metastasi vertebrali. Queste forme di mal di schiena necessitano di un'attenta valutazione polispecialistica (medico di famiglia, ortopedico, neurologo, immunologo, fisiatra, fisioterapista) per rientrare in un trattamento mirato prima di tutto alla patologia che ne è alla base, farmacologica, chirurgica o basata su metodi fisici. Curare il mal di schiena cronico semplicemente con degli antidolorifici per lunghi periodi è inutile, oltre che dannoso per la salute.