sabato

Come smettere di mangiare le unghie

Non ne puoi fare a meno, dalla mattina alla sera mangi sempre le unghie senza riuscire a smettere. Ormai mangi le unghie senza pensarci, non te ne accorgi. Le mani sono brutte, inguardabili, con le unghie mangiucchiate e sanguinanti. Eccoti qualche consiglio per togliere questa bruttissima abitudine di mangiare le unghie ed avere finalmente mani curate con unghie sane. Le unghie, inoltre, sono una delle parti più sporche e cariche di germi del nostro corpo, per cui smettere di mangiarle può essere anche un vantaggio contro le infezioni. 

Mangi le unghie per nervosismo 

La maggior parte delle persone che mangiano le unghie lo fanno per scaricare la tensione emotiva ed alleviare lo stress. Il movimento della bocca sull'unghia è una valvola di sfogo contro il mal di vivere quotidiano e l'eccesso di responsabilità. Cerca di capire se c'è un modo per allentare la tensione, diminuire lo stress ed allentare la morsa delle responsabilità. Potrai anche curare le tue unghie ma devi prenderti cura per prima cosa di te stesso e della tua calma interiore, solo così eviterai di cadere in altri tic ed abitudini dannose. Spezza per una mezz'ora dallo studio facendo una passeggiata all'aria aperta, fai qualcosa che ti rilassa in pausa pranzo al lavoro, concediti dei momenti di relax e di svago lontani dalla vita quotidiana. 

Usa dei rimedi per smettere di mangiare le unghie 

Il problema principale di chi mangia le unghie e che non si accorge di starlo facendo. E' un movimento ripetitivo ed abitudinario così radicato da farlo in automatico, senza pensarci. Usare uno smalto al peperoncino non ha l'obiettivo di bruciarci la lingua o farci stare male per punizione, ma porre attenzione (tramite il bruciore) sul gesto che stiamo facendo per bloccarlo. 

Se non puoi o non vuoi mettere lo smalto al peperoncino ti consiglio dei metodi di barriera per non mangiare le unghie; non dovrai indossarli sempre ma solo i primi giorni, quelli più difficili da controllare per rimuovere le vecchie abitudini sbagliate. 

Applica un giro di scotch intorno alle unghie, sembrerà una cosa ridicola ma il fastidio di avere le dita incerottate di ricorderà tutto il giorno di non mangiarle e darai alle unghie qualche giorno di tregua per ricrescere. Ricorda: senti il desiderio di mangiare le unghie perché le senti sfaldate ed irregolari, allora con i denti cerchi di rimuovere le irregolarità. Con le unghie incerottate queste potranno ricrescere e smetterai di avere il desiderio di allinearle. 

La ricostruzione unghie 

Questo rimedio è possibile solo per le donne. Andando in un centro di ricostruzione unghie e chiedendo di ricostruirle toglierai certamente l'abitudine di mangiarle, perché le unghia finte o comunque ricostruite con una sostanza sintetica smettono di avere la consistenza delle unghie vere. Le tue mani avranno finalmente un aspetto curato e darai tempo all'unghia, al di sotto, di riprendersi dai continui traumi meccanici dei denti. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)