Capita spesso, quando si fa attività fisica, di essere colpiti all'improvviso da un crampo muscolare. Durante un crampo muscolare il muscolo interessato, anziché contrarsi e poi rilasciarsi, rimane in uno stato di contrattura prolungata e dolorosa. I muscoli più interessati dai crampi muscolari sono quelli del polpaccio, i glutei, i muscoli della schiena e del collo.
Le cause dei crampi muscolari
I crampi muscolari sono provocati dall'eccessiva attività fisica, con accumulo dell'interstizio intorno alle fibre muscolari di molecole che acidificano il pH, come l'acido lattico, e di elettroliti sbilanciati rispetto all'ambiente cellulare a riposo. Questo avviene spesso durante la corsa e le lunghe camminate, ma anche nella stazione eretta prolungata.
Un'altra causa di crampi muscolari è il freddo e le correnti d'aria per brevi periodi di tempo. Questo capita, ad esempio, durante l'allenamento in piscina nei mesi più freddi. La combinazione della fatica muscolare a carico dei muscoli della schiena, insieme all'acqua fredda sul dorso e sul collo può scatenare un'intensa contrattura della spalla e della schiena, dolorosa e duratura.
Altra causa di crampi muscolari sono gli squilibri degli elettroliti. Un'alterazione dei livelli di potassio e magnesio nel nostro organismo può scatenare facilmente crampi muscolari generalizzati e continui.
Come risolvere rapidamente un crampo muscolare
Il metodo più rapido per alleviare un crampo muscolare è quello di distendere il muscolo il più possibile nella forma opposta a quella della contrazione muscolare. Nel caso del polpaccio, ad esempio, il muscolo che si contrae si trova sulla superficie posteriore della gamba e quando si contrae tende a sollevare il piede da terra all'indietro. Il movimento da fare (in foto) è quello di poggiare il tallone per terra e tirare verso l'alto la punta del piede, in modo da allungare il muscolo il più possibile. Entro 30 secondi il crampo si risolve.
Lo stesso vale per i crampi al collo. Se per prendere qualcosa da sotto il letto, ad esempio, hai allungato molto il braccio e ti è venuto un crampo al collo, vuol dire che dal lato del crampo i muscoli del collo sono contratti, quindi estendi immediatamente il collo in senso opposto cercando di allungare le fibre muscolari. Per i crampi alla schiena, cerca di toccare con le mani in avanti la punta dei piedi ed evita di raffreddare la schiena alle correnti d'aria.
Se soffri di crampi ricorrenti, continui giorno dopo giorno, probabilmente hai qualche disturbo degli elettroliti. Chiedi al tuo medico se è il caso di prescriverti delle analisi del sangue con dosaggio degli elettroliti per diagnosticare eventuali squilibri del potassi, calcio e magnesio. Un'integratore multivitaminico può essere utile per risolvere la carenza, in particolare un integratore ricco di magnesio e potassio durante la stagione calda e se pratichi attività sportiva.