venerdì

Tintura capelli neri naturale: Henné nero

L'henné nero è una tintura naturale per capelli a base di foglie frammentate di una pianta, detta Indigofera tinctoria. Se desideri ottenere un colore nero corvino dei capelli, ma al tempo stesso non vuoi rovinarli con tinture per capelli a base di ammoniaca ti consiglio di dare un'occhiata a questo video che spiega nei dettagli come usare l'Henné nero: 


L'Henné nero si acquista in confezioni da 50 o 100 grammi presso molti ipermercati oppure online; in alternativa puoi trovarlo sfuso presso qualsiasi erboristeria o negozio di prodotti naturali. Preparare il composto è davvero semplicissimo: basta mettere la polvere dentro un contenitore e aggiungere poca acqua tiepida; in modo da creare un composto cremoso e non troppo liquido. 

Come applicare l'Henné nero sui capelli 

Indossate dei guanti monouso perché l'Henné macchia parecchio la pelle e le unghie. Applicate una certa quantità di composto su tutta la lunghezza del capello con le dita direttamente o aiutandovi con un pennellino, come fareste con una classica maschera per capelli. Quando avete completamente applicato il composto su tutti i capelli, legateli in alto con un elastico e circondateli con una pellicola trasparente (quella che si usa per la cucina). Il composto, infatti, tende un po' a colare lateralmente, per cui tamponatelo con dei fazzolettini. Tenetelo in posa il più possibile: da un minimo di mezz'ora a qualche ora se riuscite. Lavate via il tutto con diversi lavaggi in modo da non lasciare residui nei capelli. 

Proprietà dell'Henné nero 

Applicare l'Henné nero sui capelli non è solo un modo per tingere i capelli di nero ed evitare l'uso di tinture chimiche aggressive, ma è una vera e propria maschera di bellezza per il benessere dei capelli. L'henné, infatti, si deposita sulla struttura del capello, la rinforza, la irrobustisce e già dopo l'asciugatura potrete avvertire i vostri capelli più forti e corposi. L'henné, inoltre, ha proprietà equilibranti nei confronti del cuoio capelluto, aiutando a combattere disturbi come la forfora, le irritazioni, il sebo in eccesso. 

Unica controindicazione: l'henné non va applicato su capelli già trattati con tinture chimiche. Se desiderate smettere di tingere i capelli con queste tinture ed iniziare ad usare l'henné come alternativa naturale dovete aspettare che ricrescano e tagliare la parte tinta chimicamente. 


chiara ferragni fedez uomini e donne temptation island specializzazione 2019 vip gossip canale 5 anticipazioni donna figa sexy bruna bionda amore poesia 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)