Le piante grasse sono estremamente adattabili a qualsiasi clima e quindi perfette per creare delle belle composizioni in vaso da tenere sul balcone di casa o in giardino. Se vuoi riprodurre una pianta grassa che hai in casa o che hai visto a casa di un tuo amico o parente devi semplicemente seguire le indicazioni di questo video per effettuare una semplicissima talea:
Come fare una talea di pianta grassa
Una delle caratteristiche delle piante grasse è l'estrema facilità con cui queste si riproducono tramite talea. Prendi la pianta madre e stacca, facendo attenzione a non pungerti con le spine, una porzione figlia. Anche se ti sembra di aver staccato una parte priva di radici non temere, queste si formeranno rapidamente non appena la piantina avvertirà il contatto con il terriccio.
Prepara un vaso adatto alla talea: posiziona sul fondo del vaso delle pietruzze che serviranno ad evitare i ristagni d'acqua (le piante grasse non amano i terricci umidi, prediligono quelli ben drenati). Inserisci nel vaso il terriccio: se lo acquisiti dal supermercato o da un rivenditore di articoli per giardinaggio scegline uno che non trattiene molto l'acqua, come quelli argillosi.
Posiziona la talea direttamente nel terriccio ed innaffiala per i primi giorni affinché capisca che deve formare delle nuove radici. Dopo qualche tempo riduci le innaffiature perché la piantina grassa con troppa acqua potrebbe marcire.
Per creare delle belle composizioni di piante grasse aggiunge delle pietre bianche decorative nel vaso oppure pianta in modo ravvicinato diversi tipi di piante grasse: i risultati ti stupiranno e farai un figurone anche nei vasi decorativi dentro casa.