Quando si inizia lo svezzamento del bambino molte mamme sono indecise su come preparare sfiziose ricette per stimolare il gusto del piccolo ed abituarlo alle consistenze dei cibi solidi diversi dal latte materno o dal latte artificiale.
Iniziare lo svezzamento con la frutta
A partire dall'età di quattro mesi (secondo alcuni) o da sei mesi (secondo altri pareri), il bambino può iniziare ad introdurre nella sua dieta cibi solidi diversi dal latte, che non si devono sostituire ai pasti a base di latte ma aggiungersi a questi. Esistono in commercio numerosi omogeneizzati a base di frutta: è consigliabile iniziare con quelli a base di mela o pera che contengono meno allergeni rispetto ad altri tipi di frutta (es. pesca, albicocca, ciliegia). Se vuoi risparmiare puoi preparare la frutta in casa usando una mela o una pera fresca e grattuggiarla. Mescola la purea di frutta ad un po' di latte per abituarlo al sapore. Usa un cucchiaino di gomma adatto alla sua piccola bocca. Avvicina il cucchiaino e con pazienza cerca di farlo abituare al sapore.
Introdurre cibi solidi nella dieta del bambino
Con il passare dei giorni, dopo la frutta, puoi iniziare ad introdurre le prime pappe con ingredienti diversi. Il consiglio è quello di introdurre un nuovo ingrediente a distanza di tre o quattro giorni dal precedente, per valutare se l'intestino del bambino lo tollera o meno. Per preparare diverse ricette usa come base il latte che il tuo bambino assume normalmente (latte di crescita, latte di proseguimento, latte intero) e aggiungi qualche cucchiaino di carboidrati (patate lesse, pastina, crema di riso mais e tapioca).
Le verdure sono un'importante fonte di fibre e aiutano il piccolo intestino a muoversi meglio in caso di stitichezza. Puoi usare la carota, la zucchina, la zucca. Per completare la pappa aggiungi un po' di carne lessa o di pesce fresco (se non hai questi ingredienti in casa puoi usare un omogenizzato). Usa sempre ingredienti controllati di cui conosci la provenienza, meglio se biologici senza conservanti né pesticidi.
Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e frullali con un frullatore ad immersione oppure un omogenizzatore. Quando il bambino si sarà abituato a mangiare i cibi solidi puoi iniziare ad introdurre qualcosa di "non frullato" al resto della miscela frullata, come la piccola pastina (es. stelline).
Esempi di ricette per lo svezzamento
- 60 ml di latte
- mezza patata lessa
- pezzettini di zucca cotta
- omogenizzato di vitello
- parmigiano per condire ed olio extravergine d'oliva
- 60 ml di latte
- crema di riso, mais e tapioca
- pezzettini di zucchina e carota
- omogenizzato di pesce
- parmigiano per condire ed olio extravergine d'oliva
- 60 ml di latte
- pastina
- pezzettini di zucca
- ricotta fresca (un cucchiaio abbondante) o formaggino
- olio extravergine d'oliva