venerdì

Peso bloccato durante la dieta: i rimedi

Uno dei problemi più frequenti quando ci si mette a dieta è il "peso bloccato" per giorni nonostante una dieta adeguata e lo scoraggiarsi perché i sacrifici fatti non danno il risultato sperato. 

Metabolismo bloccato e peso che non cala 

Per capire perché la bilancia ci dia sempre lo stesso peso nonostante una dieta da fame bisogna comprendere il funzionamento del nostro "metabolismo corporeo". Il nostro organismo, andando indietro nella storia a quando eravamo predatori carnivori, è stato progettato per resistere il più possibile ai periodi di carestia ed affrontare la carenza di cibo senza perdere le proprie riserve di massa magra e grassa. 

Normalmente l'organismo consuma 100 se introduciamo 100. Se iniziamo ad introdurre 60 l'organismo avverte la carenza ed inizia a bruciare meno, per paura che sia in corso un periodo di carenza di cibo. Meno cibo introduciamo più il nostro corpo si difende bruciando il meno possibile. Il metabolismo rallenta ed ogni sforzo per dimagrire risultato vano. Se saltiamo un pasto, ancora peggio, il corpo capisce che manca il cibo e non consuma più alcunché. 

Impostare una dieta dimagrante deve partire dal presupposto fondamentale di mangiare poco ma spesso, confondendo l'organismo e facendogli credere che c'è abbondanza di cibo e che può tranquillamente bruciare calorie per le sue necessità. Pasti poveri di zuccheri e grassi ma frequenti durante la giornata sono una delle strategie per accelerare il metabolismo rallentato. Quindi per perdere peso: colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena, senza MAI saltare un pasto. 

Accelerare il metabolismo senza stare a dieta 

Se proprio non riesci a stare a dieta e ti piace mangiare, invidiando quelle persone magre che mangiano di tutto senza problemi, devi dare al tuo metabolismo una fonte per bruciare le calorie. Quella fonte sono i muscoli. La massa muscolare consuma dieci o venti volte più di quanto consumi il grasso. Se il tuo organismo è formato per la maggior parte da grasso il suo fabbisogno di calorie sarà, ad esempio, 1500 Kcal al giorno. Se aumenti la massa muscolare, già a riposo, il tuo organismo brucerà 2000 Kcal o più, per cui lentamente potrai mangiare più cibo senza aumentare immediatamente di peso. 

Se perdi peso solo mangiando poco e senza aumentare la tua massa muscolare, non appena tornerai a mangiare l'organismo riprenderà immediatamente tutti i chili persi perché non ha una fonte per bruciare le calorie in eccesso. Aumentare la massa muscolare non vuol dire per forza iscriversi in palestra! Qualsiasi sport può aiutarti ad aumentare il tuo patrimonio muscolare, compresa una camminata a passo svelto almeno 40 minuti al giorno. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)