giovedì

Cosa evitare in gravidanza per il benessere del feto

A partire dal momento della fecondazione fino al taglio del cordone ombelicale la mamma ed il nascituro sono interconnessi da un'unica circolazione del sangue e la stragrande maggioranza della sostanza che entra nel circolo materno raggiungono anche l'embrione o il feto. 

Fumo e alcool in gravidanza 

Se sei una donna fumatrice sappi che il fumo di sigaretta nuoce gravemente al bambino che porti in grembo per cui faresti meglio a smettere di fumare il prima possibile. Oltre al rischio di aborto, il fumo di sigaretta in gravidanza può causare malformazioni e gravi patologie a carico del feto. Tutte le sostanze dannose e cancerogene che inali quando fumi vanno a finire nel sangue del bambino, aggredendolo gravemente perché il suo organismo non è in grado di sopportarle come quello di un adulto. 

Per quanto riguarda il consumo di alcolici, se è possibile evitare di assumere qualsiasi tipo di alcolico durante tutti i mesi della gravidanza, sia aperitivi leggeri e sia superalcolici. Un bicchiere di vino ogni tanto non è causa di gravi danni al feto per cui può essere tollerato se non se ne riesce a fare a meno, ma in generale è meglio desistere da ogni tentazione. 

In gravidanza cerca di stare lontana da tutte le fonti di inquinamento ambientale: non trascorrere molto tempo nel traffico respirando i gas di scarico delle automobili, tieni chiuse le finestre di casa se questa si affaccia su una strada trafficata, non respirare il fumo passivo nei locali con altri fumatori, non pulire casa con prodotti che emettono gas e vapori irritanti. 

Farmaci in gravidanza 

Se devi assumere un farmaco in gravidanza accertati prima che questo sia adatto ad essere assunto durante la gestazione. I farmaci adatti sono quelli che non sono in grado di attraversare la placenta, la barriera che separa il feto dalla madre. Per essere sicura di assumere un farmaco che non faccia male al bambino chiedi sempre consiglio al medico (es. se devi assumere antibiotici, antiepilettici, anticoagulanti.. ) e leggi attentamente il foglietto illustrativo. Uno dei farmaci considerati più sicuri in gravidanza è il paracetamolo (la comune Tachipirina), purché si rispettino i dosaggi consigliati. 

Gli sport da evitare in gravidanza

Lo sport in gravidanza non va abbandonato, anzi, è dimostrato che l'attività fisica leggera è in grado di migliorare il benessere materno e la tonicità muscolare. Se la gravidanza procede senza problemi puoi dedicarti ad attività sportive delicate come il nuoto, la camminata, il ballo, lo yoga, mentre devi assolutamente evitare quelli sport che possono comportare stress per l'organismo e possibili traumi come la corsa rapida, l'allenamento con pesi in palestra, la bici, lo scii. 

Come evitare le infezioni in gravidanza 

Le infezioni in gravidanza possono essere comuni ed inosservate, talvolta gravi fino a portare all'aborto. Per allontanare il rischio di contrarre infezioni durante la gestazione cura sempre l'igiene intima con prodotti specifici, evita di avere rapporti promiscui, non mangiare carni crude o poco cotte e fai molta attenzione al contatto con gli animali e con le loro feci, soprattutto se sono animali che vivono per strada o in campagna. Dosa sempre gli anticorpi contro i più comuni virus, batteri e parassiti che ti consiglia il ginecologo come screening, in modo da combattere precocemente con la terapia qualsiasi contagio. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)