Lo svezzamento è quell'importantissimo momento in cui il bambino passa dall'essere un "lattante" ad alimentarsi con cibi solidi. Molti pediatri credono che questo momento debba coincidere con il compimento dei sei mesi di vita. Secondo altri esperti e molte mamme, lo svezzamento può tranquillamente iniziare dai quattro mesi di vita del bambino, purché si rispettino determinate regole per non appesantire il suo delicato intestino.
Iniziare lo svezzamento con la frutta
La frutta è l'alimento ideale per iniziare lo svezzamento del bambino e abituarlo alla consistenza dei cibi solidi diversi dal latte. Per iniziare lo svezzamento i frutti ideali sono la mela e la pera, dolci, gustose e a basa allergenicità. Introduci un frutto per volta, iniziando, ad esempio con la mela e introducendo la pera dopo qualche giorno.
Durante il quarto quinto e sesto mese di vita il bambino effettua numerosi pasti a distanza di poche ore perché il latte lo sazia per un periodo limitato. L'obiettivo dello svezzamento è regolarizzare il suo appetito e portarlo ad alimentarsi nei classici pasti dell'adulto (colazione, merenda, pranzo, merenda e cena).
Introduci la frutta al mattino a colazione. Prendi uno spicchio di mela o di pera e grattugia bene la polpa. Puoi acquistare la grattugia per frutta nei negozi per bambini, supermercati oppure online. Mescola la frutta grattugiata con un po' di latte, in modo che il sapore non sia completamente diverso da quello a cui è abituato.
Come abituare il bambino a mangiare cibi solidi
Metti la frutta grattugiata in una tazzina e prova a darla al bambino con un cucchiaio morbido adatto alla sua bocca piccola. Avvicina alla bocca una piccola quantità e lascialo assaggiare. Probabilmente la sua prima reazione sarà quella di sputarla e rifiutarla. Insisti piano piano, se necessario anche giorno dopo giorno finché non si abituerà al sapore ed inizierà lentamente ad ingoiarne piccole quantità. Usa i primi giorni solo uno spicchio, dopo una settimana metà mela o metà pera.
Non appena il bambino inizierà a mangiare la frutta a colazione abitualmente puoi introdurla anche come merenda nel pomeriggio. I benefici che noterai saranno immediati: meno problemi di stitichezza ed un maggiore senso di sazietà grazie agli zuccheri della frutta.
La frutta che può contenere allergeni non va data subito al bambino ma è necessario aspettare il compimento dei 10-12 mesi, come la pesca, l'albicocca, l'uva, l'arancia.