Le vespe sono insetti che possono attaccare l'uomo e pungerlo quando si sentono in pericolo e attaccate. Se siete all'aria aperta in giardino o in uno spazio pubblico, in campagna o in città vicino ad una pianta o ad un cassonetto, sappiate che un vostro movimento della mano può essere interpretato dalla vespa come un tentativo di attaccarla e portarla a pungervi. Può capitare di essere punti toccando un fiore o una pianta, pulendo il giardino, cercando di eliminare i nidi di vespa da piccoli anfratti, o semplicemente gettando la spazzatura.
Come si capisce se una vespa ci ha punto
La puntura di vespa è simile a quando ci pungiamo con un ago: improvvisa ed estremamente dolorosa. Il dolore non passa immediatamente ma dura per qualche secondo in modo molto intenso (come se un ago si fosse conficcato nella pelle). Le zone più esposte alle punture di vespa sono gli arti superiori (in particolare le mani) e la testa. Dopo la puntura di vespa la zona interessata si presenta gonfia, arrossata e dolente. Si tratta di un dolore sordo e di una sensazione di pienezza (come se ci fosse dell'acqua intrappolata a pressione sotto pelle).
Nella maggior parte delle persone la puntura di vespa in risolve nel giro di qualche giorno: la zona tende a sgonfiarsi, il rossore va via, rimane un piccolo puntino nero centrale (il pungiglione) che tende a cadere nel tempo. Se si riesce ad estrarre il pungiglione con una pinzetta è meglio, si può accelerare la guarigione.
Nei soggetti allergici la puntura di vespa può risultare molto pericolosa: dopo un primo contatto senza conseguenze, una seconda puntura di vespa potrebbe portare ad una grave reazione allergica, fino allo shock anafilattico.
Cosa fare se ci ha punto una vespa
Se una vespa vi ronza attorno non cercate di cacciarla con le mani. Allontanatevi e farete la cosa migliore. Le mani possono spaventarla e costringerla a pungervi. Se una vespa, invece, vi ha punto allontanatevi dal luogo perché potrebbero esserci altre vespe nelle vicinanze. Spalmate sulla puntura una crema a base di cortisone per accelerare la guarigione. Se vedete il pungiglione e siete in grado di estrarlo con una pinzetta, fatelo, ma poi disinfettate bene la zona.
Se la zona morsa dalla vespa si gonfia molto e fa parecchio male recatevi ad un pronto soccorso per essere medicati. Se siete soggetti allergici ed iniziate ad avvertire disturbi come mancanza di respiro, giramenti di testa e strani gonfiori recatevi immediatamente ad un pronto soccorso per rischio di shock anafilattico.