Creare una palestra a casa
Vuoi tenerti in forma e perdere qualche chilo di troppo ma sei troppo pigro per andare in palestra? Desideri allenarti a casa nel tempo libero senza spendere soldi in costosi abbonamenti? In questa guida ti spiego cosa ti serve per poterti allenare comodamente a casa.
Se hai a disposizione una stanza da dedicare all'allenamento è meglio, altrimenti crea un angolo allenamento in un'altra stanza, ricavando qualche metro quadro di spazio. L'ideale sarebbe posizionare gli attrezzi per l'allenamento in casa in una stanza che abbia a disposizione una fonte di distrazione, come il televisore o lo stereo.
Gli attrezzi per allenarsi in casa
Gli attrezzi più versatili e comodi da usare in casa sono il tappetino, la cyclette e lo stepper. Con una spesa di circa 150-200 euro puoi acquistare tranquillamente questi tre elementi per un allenamento basico.
Sulla cyclette puoi iniziare l'allenamento con un quarto d'ora di attività aerobica cardiocircolatoria, per riscaldare l'organismo ed i muscoli. Sul tappetino puoi eseguire una mezz'ora di allenamenti a corpo libero. Numerose schede permettono di allenare un po' tutti i muscoli del corpo (addominali, esercizi per le gambe e per i glutei, esercizi per braccia e spalle). Dei pesetti da 1,5 Kg-2Kg possono esserti utili nel tonificare i muscoli. Puoi concludere l'allenamento con un quarto d'ora di stepper che, oltre a stimolare la perdita di peso tramite l'attività cardiocircolatoria, ti permette di tonificare arti inferiori e glutei.
Per i più fortunati che hanno a disposizione un'ampia stanza ed un budget più alto da spendere l'allenamento può essere completato da un tapis roulant professionale, dotato di più velocità ed una pendenza crescente. Questo da solo, attraverso mezz'ora di corsa o camminata rapida, può essere utilissimo per chi necessità di fare attività fisica ogni giorno ma non ha molto tempo a disposizione.
Come non annoiarsi allenandosi in casa
L'allenamento in casa può essere comodo per chi non ha tempo di andare in palestra; al tempo stesso, tuttavia, la comodità della casa può spingere ad una forte pigrizia e all'abbandono precoce di tutti i buoni propositi. Per evitare questo cerca di eseguire l'allenamento in casa in modo divertente, non noioso, guardando un film o un programma televisivo che ti piace, ascoltando la musica con le cuffie o con lo stereo, allenandoti insieme ad un familiare con cui raggiungere insieme gli obiettivi.