sabato

Come prepararsi all'arrivo di un gattino

Avete deciso di adottare un gattino e tenerlo in casa come animale domestico. Se avete già avuto gatti in casa conoscete bene le abitudini di questi fantastici animali. Se è la prima volta, invece, dovete saperne di più prima di iniziare questa avventura con l'amico a quattro zampe. 

Dove trovare un gattino 

I negozi di animali sono pieni di cuccioli, aggiungerei anche molto costosi. Se la razza per voi non è importante e volete anche risparmiare il mondo è pieno di gente che regala gattini o li dà in adozione. Cercate sui siti di annunci o sulle pagine di adozione dei social network e troverete di sicuro ciò che fa per voi. I gattini nascono a fine primavera/inizio estate e poi in autunno inoltrato: in altri periodi dell'anno non troverete gattini piccoli. 


Quanto dev'essere piccolo un gattino da adottare 

Fate molta attenzione a gente che vi regala un gattino appena nato o nato da poche settimane. Con una probabilità altissima il gattino morirà senza il latte della madre. Per essere sicuri di adottare un gattino pronto ad essere svezzato aspettate almeno che abbia tre mesi di vita. 

Cosa preparare in casa per il gattino 

Acquistate una cesta o un lettino per animali, riempitelo con una coperta morbida per rendere il gattino a suo agio come sul corpo della mamma. Ponete in vicinanza una lettiera che il gattino riconoscerà per istinto e farà i suoi bisogni all'interno senza che glielo dobbiate insegnare. 

Acquistate dei croccanti specifici per gatti cuccioli e delle scatolette umide di vari gusti (pollo, tonno, vitello). Mettete dei croccantini avanti al suo musetto per testare se è pronto a questo tipo di alimentazione; se il gattino non riesce a masticare nutritelo per qualche giorno ancora con i croccantini ammorbiditi nell'acqua (si può dare anche il latte ma spesso questo provoca diarrea). Ponete un pugnetto di croccantini nella ciotola per tre volte al giorno insieme a dell'acqua fresca. Lasciatela a disposizione per circa 10 minuti, poi toglietela: in questo modo il gattino si abituerà alla regolarità dei pasti. 

Come comportarsi con un gattino appena arrivato 

L'arrivo di un animale in casa è fonte di gioia per tutta la famiglia e di benessere per le persone sole e per i bambini. Un gattino appena arrivato in casa vostra, tuttavia, è stato strappato alla mamma e inserito in un mondo sconosciuto che lo spaventa, per cui tenderà a nascondersi e tremare. Tenetelo in braccio, coccolatelo e abituatelo alla vostra presenza e al vostro odore. Se avete bambini piccoli o cani fate attenzione che non lo spaventino appena arrivato.  

I gattini piccoli hanno unghie e dentini particolarmente appuntiti per cui giocandosi potreste avere numerosi graffi sulle mani. Quando il gatto cresce, invece, le unghie si smussano e si retraggono sotto pelle quando non servono. 

Portate il gattino dal veterinario 

Fate fare una visita al vostro micio appena arrivato per assicurarvi che sia sano e che venga sottoposto a tutte le vaccinazioni. Chiedete al veterinario qual è l'età adatta per poter iniziare i trattamenti antiparassitari. Non usate prodotti per cani sui gatti né i loro stessi croccantini per il rischio di carenza di taurina. 

Cerca nel blog

Translate

Etichette

allergie (12) animali (3) bambini (16) bellezza (15) benessere (21) capelli (10) casa (13) cellulite (3) chirurgia plastica (6) coppia (2) cura corpo (29) dieta (10) erboristeria (5) estate (3) gravidanza (17) lavoro (2) make up (5) medicina (16) pelle (13) Ricette (3) salute (39) sogni (2) sport (6) unghie (7) viaggi (5) vip (2)