L'estate porta inevitabilmente ad un aumento della frequenza delle depilazioni. Se utilizzi il rasoio per depilare le cosce e le gambe ti sarai spesso imbattuta nella spiacevole sensazione di secchezza e desquamazione della cute dopo la depilazione.
Una serie di accorgimenti e di rimedi ti consentiranno di dire addio alla pelle secca e screpolata, mentre potrai accarezzare le gambe avvertendole al tatto morbide e setose.
Scegli sempre un "rasoio femminile", dalle lame più delicate per proteggere la pelle sensibile (gli uomini, invece, avendo la barba hanno una cute più resistente alle rasature frequenti).
Una serie di accorgimenti e di rimedi ti consentiranno di dire addio alla pelle secca e screpolata, mentre potrai accarezzare le gambe avvertendole al tatto morbide e setose.
Scegli il giusto rasoio per donne
Hai dimenticato di comprare il rasoio femminile l'ultima volta e ti viene la tentazione di usare quello per uomini trovato nel cassetto del bagno? Dimenticalo! Uno degli sbagli più frequenti in chi usa il rasoio per depilarsi è risparmiare sul prezzo, comprando confezioni multiple di rasoio a basso prezzo che finiscono per martoriare le gambe, riempirle di tagli sanguinanti e crosticine, oltre che rimuovere accidentalmente anche pezzi di cute!Scegli sempre un "rasoio femminile", dalle lame più delicate per proteggere la pelle sensibile (gli uomini, invece, avendo la barba hanno una cute più resistente alle rasature frequenti).
Idrata la cute dopo la depilazione
La depilazione rimuove, inevitabilmente, un sottile strato di cellule sulla superficie cutanea. Una pelle così aggredita dalla lama ha bisogno di essere idratata a fondo e protetta nella prima giornata, finché non si rigenera del tutto. Utilizza creme idratanti e lenitive dopo la depilazione, ad es. a base di aloe vera, olio di argan, camomilla, calendula oppure mescola della crema idratante ad un cucchiaino di olio d'oliva (se vuoi un impacco fai da te). Massaggio con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
Nonostante ciò che si dice, depilarsi sotto la doccia o, peggio ancora, durante il bagno non è affatto benefico. La cute bagnata e morbida a causa dell'ammollo in acqua è molto più sensibile e delicata nei confronti della lama. La rasatura andrebbe effettuata a cute asciutta e quindi resistente, bagnando la pelle subito dopo per il risciacquo.