Lavare correttamente e accuratamente le mani è una delle armi principali che abbiamo a nostra disposizione per prevenire il contagio da coronavirus (COVID-19). Il virus, infatti, si trasmette sia per via aerea, attraverso l'inalazione di particelle aerodisperse, sia attraverso il contatto con superfici contaminate e, successivamente, portando le mani alla bocca o agli occhi.
In questo video tutorial vediamo come lavare bene le mani e i polsi con un classico sapone domestico, ma con una tecnica che vi permetterà di eliminare lo sporco a fondo dopo essere rientrati a casa:
Tecnica corretta di lavaggio delle mani
Come mostrato nel video, per lavarsi correttamente le mani si deve usare acqua calda ed è sufficiente un comune sapone domestico. Nel caso di contatti a rischio (con un paziente potenzialmente infetto o una situazione molto rischiosa, es. in ospedale) è consigliabile un sapone a base di Clorexidina o l'uso, oltre al sapone, dell'Amuchina in un secondo tempo o al posto del lavaggio se si rimane fuori casa.
Per prima cosa bagnate le mani ed i polsi, quindi strofinate con cura il dorso e il palmo delle mani, quindi procedete lavando accuratamente anche gli spazi interdigitali. Lavate bene anche i polsi perché, senza accorgercene, gli poggiamo davvero dappertutto e si sporcano al pari delle mani.
Procedete con il lavaggio per almeno 40 secondi. Risciacquate le mani con acqua corrente facendola cadere prima sulle mani e poi sui polsi, in direzione dei gomiti. Ripetete il lavaggio delle mani ogni volta in cui rientrate in casa dall'esterno, ma anche sul luogo di lavoro se toccate superfici contaminate o usate i mezzi pubblici per arrivarvi.
Se non potete lavare la mani
Se siete in giro per fare la spesa o sui mezzi pubblici per andare a lavoro o tornare a casa, evitate assolutamente di toccare bocca, naso e occhi con le mani. Potete farlo solo dopo averle accuratamente lavate o igienizzate con un disinfettante. Per l'igiene delle mani quando non è possibile procedere al lavaggio usate l'Amuchina.